Quantcast

Link Sponsorizzato

Darsena Cerca innovatori!

 

Darsena Cerca innovatori è un invito del Progetto DARE a presentare proposte per idee imprenditoriali innovative, creative e digitali per il quartiere Darsena. L’obiettivo è far emergere, mettere in dialogo e coltivare l’insieme di soggetti e progetti che possono contribuire alla rigenerazione del quartiere. A questo link tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

Per coltivare il nuovo approccio collaborativo DARE propone un percorso corale di condivisione, apprendimento e confronto. Per favorire la più ampia partecipazione il percorso viene reso pubblico, trasparente e inclusivo, articolato in spazi di collaborazione sia digitali (una piattaforma di condivisione di proposte, uno strumento di dibattito), sia reali (incontri informativi, tavoli di lavoro, percorsi di formazione, l’evento RADAR).

L’Invito è rivolto a imprese, start-up, spin-off universitari, singoli professionisti, associazioni, organizzazioni o gruppi informali che vogliano costituirsi in impresa, presenti e attivi sul territorio di Ravenna o anche su altri territori.

Generico gennaio 2022

Il Progetto DARE chiede alle innovatrici e agli innovatori di candidare una proposta capace di soddisfare i seguenti criteri:

  • avere una forte impronta creativa e di innovazione;
  • esprimere un alto valore tecnologico/digitale;
  • avere un buon livello di definizione e realizzabilità;
  • contribuire con impatti positivi alla rigenerazione del quartiere e avere un valore aggiunto di interesse pubblico.

Alle proposte selezionate verrà offerto un percorso di accompagnamento personalizzato che fornirà gli elementi e il supporto metodologico per mettere a fuoco l’idea imprenditoriale, creare interconnessioni sul territorio e facilitare la loro realizzazione.

Il percorso di accompagnamento verrà costruito ed erogato da esperti individuati dal Comune di Ravenna e dai partner di progetto CIFLA, Legacoop Romagna, CNA Ravenna ed ECN – European Crowdfunding Network.

I temi identificati per costruire e realizzare un accompagnamento efficace sono:

  • creazione, gestione ed opportunità di impresa;
  • costruzione della strategia, dagli obiettivi al piano di realizzazione;
  • finanziamento dell’idea imprenditoriale, promuovere e lanciare una campagna di crowdfunding a livello europeo.

Le idee selezionate potranno entrare a far parte della Tattica Darsena 2022- 2023. La Tattica è l’insieme integrato e coordinato di progetti fattibili, in grado di garantire la maggior efficacia possibile nello sviluppo del processo di rigenerazione ed è composta dai progetti selezionati attraverso l’Invito a presentare proposte progettuali Darsena chiama, rigenerazione urbana risponde!

 

Più informazioni su