Link Sponsorizzato

Gli esperti: con i giusti strumenti, la DAD offre più benefici del previsto

Negli ultimi anni si è parlato spesso della DAD: la didattica a distanza è entrata prepotentemente ed improvvisamente nelle vite di moltissime famiglie durante la pandemia e sicuramente all’inizio ha preso alla sprovvista più o meno tutti. La DAD ha messo in luce tutti i limiti del sistema scolastico italiano, compresa la sua arretratezza. Se infatti le cose non hanno funzionato per il meglio, soprattutto nei primi mesi, è stato per via della mancanza degli strumenti idonei e questo ormai è un punto chiaro a tutti. Se i docenti fossero stati preparati alla gestione delle lezioni mediante il metodo dell’e-learning, se insegnanti e studenti avessero avuto a disposizione piattaforme e attrezzature idonee, non ci sarebbero stati così tanti problemi.

A ricordarlo sono gli stessi esperti, che continuano a sostenere che la didattica a distanza sia una risorsa importantissima e che se effettuata nel modo corretto è in grado di offrire molti più benefici di quello che si è portati a pensare. Lo sanno bene i genitori e gli studenti che hanno avuto modo di conoscere GoStudent, la piattaforma specializzata in e-learning e in ripetizioni online che sta riscuotendo un grandissimo successo proprio perché in grado di offrire strumenti di ultima generazione e tutor preparatissimi nell’ambito della didattica a distanza.

Gli effettivi benefici della didattica a distanza con GoStudent

Vediamo però nel dettaglio quali sono gli effettivi benefici della DAD.

1. Maggiore attenzione da parte dello studente

Con la didattica a distanza, se effettuata come avviene su GoStudent in cui ad ogni studente viene assegnato un proprio tutor, i problemi relativi a cali d’attenzione e distrazioni vengono decisamente meno. Questo perché il bambino o il ragazzo si sente più controllato, ha la possibilità di concentrarsi maggiormente ed è solo. L’assenza degli altri compagni, unita al fatto che i mezzi digitali favoriscono l’isolamento, permette di mantenere costante l’attenzione e questo è senza dubbio positivo durante le sessioni di apprendimento.

2. Libertà di esprimersi e di mettersi alla prova

Durante le lezioni in DAD, lo studente può sentirsi del tutto libero di esprimersi e di mettersi alla prova senza temere di essere giudicato da parte dei compagni. Anche questo è un vantaggio non da poco, perché spesso i ragazzi sono frenati dal giudizio dei coetanei e non si sentono del tutto tranquilli nell’esprimere dubbi o nel fare domande.

3. Insegnamento personalizzato

Un altro innegabile vantaggio delle lezioni private online offerte da GoStudent è che sono completamente personalizzate in base alle esigenze di ogni singolo studente. Ognuno ha infatti i propri tempi, le proprie difficoltà e lacune ma in classe sarebbe impossibile assecondare tutti gli alunni, uno per uno.

4. Possibilità di scegliere l’insegnante

Chi ha sperimentato le lezioni online su GoStudent ha potuto anche scoprire un altro beneficio importante, che è la possibilità di scegliere l’insegnante più adatto. Non si tratta certo di una cosa da poco, perché il tutor svolge un ruolo fondamentale a livello di apprendimento, è una figura importantissima e poterla scegliere in base alle proprie preferenze ed esigenze è sicuramente un grande vantaggio.

Più informazioni su