Link Sponsorizzato

Interior design: quali sono i principali servizi offerti dagli architetti

Un architetto è una figura specializzata nella progettazione della parte strutturale interna ed esterna degli edifici; si può necessitare di tale professionista non solo per rendere piacevoli e funzionali le stanze della propria abitazione ma anche per dare un tocco unico e originale a un’attività commerciale. Il progettista di interni è un architetto che si è specializzato nella trasformazione di ambienti anonimi in piccole oasi di comfort oppure spazi espositivi accattivanti e unici; usufruire dei loro servizi, quindi, potrebbe essere una buona idea sia se si ha voglia di rinnovare la casa che se si decida di inaugurare un nuovo ufficio o punto vendita. 

Qualora non si sappia dove trovare un professionista nella propria zona di residenza, disposto a fare un sopralluogo e proporre un preventivo, si possono consultare siti specifici, come ProntoPro, che in pochi minuti offre una lista di architetti che operano nel raggio di pochi chilometri dalla località impostata (per maggiori informazioni clicca qui).

Cosa fa un architetto

L’architetto durante la sua formazione ha avuto modo di approfondire anche programmi di grafica, progettazione e fotoritocco, indispensabili per mostrare come sarà il risultato finito al cliente, conosce la storia dell’arte, le nuove tecnologie e ha anche rudimenti base relativamente all’illuminotecnica e all’idraulica per capire, nel caso occorra fare delle modifiche strutturali all’ambiente, se queste siano fattibili o meno. Si tratta, quindi, di una figura poliedrica la quale riesce a dare un’assistenza a 360° nei casi in cui si voglia rinnovare il look di una casa, rendere maggiormente funzionale una struttura commerciale, aggiungere comfort a un ufficio e tanto altro.

L’architetto non è una figura scontata in quanto l’estetica e la vivibilità dell’ambiente sono indispensabili sia nella vita privata che nell’ambito commerciale. Dietro a ogni scelta ci deve essere uno studio approfondito così da rendere fruibile ogni angolo, soprattutto se si tratta di piccoli spazi, e avere un occhio di riguardo anche all’estetica. 

Quest’ultima, infatti, in una casa privata può favorire il rilassamento, mentre in un negozio può attirare i clienti a interagire con la merce. La funzionalità degli ambienti è considerata anche dal punto di vista della tecnologia con l’installazione di impianti intelligenti che riescono, ad esempio, ad accendere le luci in autonomia, regolare la temperatura e tanto altro. 

A seconda delle richieste del committente l’architetto può anche studiare una nuova disposizione degli ambienti facendo minimi cambiamenti che portano comunque a un rinnovamento radicale. Selezionare un architetto della propria zona è un vantaggio per avere un punto di riferimento sempre raggiungibile, non solo telefonicamente ma anche di persona, con cui scambiare idee e a cui mostrare pezzi d’arredamento che si apprezzano, perché, in questo ambito è molto importante visitare in prima persona gli ambienti e toccare con mano i materiali.

Di cosa ha bisogno un architetto per svolgere il suo lavoro

Per capire come lavora questa figura si può consultare il portfolio dei suoi lavori precedenti da cui emerge il suo modus operandi e lo stile che preferisce maggiormente. Infatti, nonostante tali professionisti si sappiano adattare a differenti tendenze ognuno di loro ha una preferenza particolare per un ambito. Da questo punto di vista c’è qualcuno che ha una dedizione particolare alle nuove tecnologie, quindi tende a progettare una casa automatizzata o, di contro, ha fatto un corso di specializzazione sull’illuminazione. 

Dopo aver considerato tale aspetto e selezionato il professionista più affine alle proprie esigenze è importante che questo si interfacci con il cliente, infatti, il lavoro dell’architetto parte proprio da un briefing per capire gli aspetti funzionali ed estetici su cui si andrà ad agire. In seguito a questo incontro conoscitivo egli muoverà delle proposte che potranno essere scartate o avallate e, da questo lavoro con il committente, si arriverà al progetto finale che poi dovrà essere attuato.

Più informazioni su