Link Sponsorizzato

La popolarità degli uffici flessibili a Ravenna

Se c’è qualcosa che l’arrivo della pandemia da Covid – 19 nel mondo ci ha insegnato, fra le tante, circa due anni fa, è che l’essere umano deve essere in grado di adattarsi abbastanza in fretta agli eventi che sono irrimediabilmente più grandi di lui. Ovviamente una pandemia è compresa fra questi!

Tutto il mondo e l’Italia ne sono stati colpiti e, fra le varie regioni dello Stivale, Lombardia, Veneto, Emilia – Romagnasono state colpite in particolar modo. Prendiamo ad esempio il caso della città di Ravenna che, alle porte di ottobre 2022, sta finalmente respirando un po’ dopo le impennate dei casi avvenute ad inizio anno.

Visto che la pandemia ha colpito molto il capoluogo romagnolo il lavoro è stato costretto a “correre ai ripari” favorendo il lavoro agile, quindi direttamente da casa tramite Internet, per rispettare le distanze, evitare altri inutili contagi e mantenere comunque alta la soglia di produttività.

È stato proprio per questo motivo che, oltre alla messa a disposizione di uffici arredati in Italia, è aumentato anche il numero di uffici e spazi in affitto coworking a Ravenna e dintorni. Visto che buona parte dei dipendenti hanno lavorato da casa, alcuni continuano a farlo in una forma più “ibrida”, i proprietari degli immobili ed i titolari delle aziende hanno deciso di diminuire la densità di lavoratori al pari della durata dei contratti di locazione degli uffici.

Ciò che si sta dunque diffondendo a macchia d’olio a Ravenna ed in altre importanti città dell’Emilia – Romagna, oltre che del resto d’Italia, sono dunque i cosiddetti “uffici flessibili” che permettono ai dipendenti una maggiore libertà e sicurezza. Oltre ai dipendenti, però, tali spazi sembrano adattarsi perfettamente anche alla situazione attuale ed all’economia visto che, in poche parole, possono avere un uso variabile.

Per fare un esempio, per alcuni mesi all’anno sono la base operativa di una giovane start up, per altri un ufficio stampa in occasione di un evento sportivo e per altri ancora la sede di un gruppo di consulenti finanziari. Quindi, qualunque sia il settore di riferimento, tali spazi sono l’ideale per chi decide in autonomia quando e dove lavorare!

Inoltre va benissimo anche per chi possiede gli immobili visto che, nonostante siano più clienti, il loro bisogno di meno mesi di affitto si traduce in una possibilità continua di nuove entrate. Certo, magari non sono stabili come un tempo, ma sempre meglio di chiudere baracca e burattini.

Tra i maggiori vantaggi che i fruitori degli uffici flessibili a Ravenna, e dintorni, possono riscontrare troviamo dunque:

  • un ambiente che si adatta a questo nuovo “tipo” di produttività
  • nei coworking circolano molte più aziende e idee perciò si favorisce la nascita di ulteriori collaborazioni
  • sono più attrattivi anche per i clienti stessi ed i partner commerciali
  • ben si adattano alla flessibilità aziendale
  • permettono ad ognuno di avere i propri spazi ed orari senza che questi siano “rigidamente” divisi
  • con questa suddivisione di spazi e tempi si è anche più sicuri da eventuali contagi

Più informazioni su