Link Sponsorizzato

Mercato azionario: facciamo il punto sui settori da monitorare nei prossimi mesi

Il mercato azionario è diventato accessibile a tutte le categorie di investitori grazie allo sviluppo delle piattaforme di investimento online. L’evoluzione tecnologica ha semplificato la gestione degli investimenti e ha portato ad ampliare la platea di investitori, ma il mercato azionario rimane un ambito finanziario caratterizzato da un rischio più elevato rispetto ad altre tipologie di investimenti.

La fisiologica oscillazione del prezzo delle azioni e dunque il rischio di perdere parte del capitale correlato a questa variazione devono essere tenuti in conto da tutti gli investitori che scelgono di approcciarsi al settore azionario. Per avere buone performance è necessario dedicare del tempo allo studio del mercato. A questo proposito può essere utile consultare la guida alle migliori azioni da acquistare messa a punto dagli esperti di Tradingonline.com, pensata per fornire un valido supporto agli utenti che vogliono iniziare ad operare sui mercati azionari. 

Mercato azionario nel 2022: alcuni consigli degli analisti

Nei primi mesi del 2022 tutto il comparto azionario ha vissuto una fase di decrescita, con la riduzione del prezzo per singola azione sia delle società che già nel 2021 erano entrate in un momento di difficoltà economica, sia delle aziende che nel 2021 avevano registrato invece una crescita elevata. La riduzione dei prezzi ha portato alcuni investitori a chiudere – talvolta anche in perdita – le loro posizioni finanziarie e questa scelta ha contribuito ulteriormente al diminuire del valore di mercato delle azioni.

Nonostante la crisi economica generale e le performance negative in borsa per molte aziende, gli analisti ritengono che il mercato azionario sia anche per il 2022 una buona opportunità di investimento. Gli esperti finanziari sottolineano che avere delle azioni in portafoglio può contribuire al miglioramento della performance generale personale, a patto che si faccia attenzione alla gestione del rischio e che non ci si lasci prendere dal panico in un’eventuale fase di decrescita delle azioni.

Gli analisti suggeriscono di valutare la percentuale di azioni in portafoglio sulla base del livello di rischio che si è pronti ad accettare con la propria strategia di investimento. Un portafoglio del tutto azionario è caratterizzato da volatilità elevata ed è dunque molto rischioso, mentre affiancando alle azioni una componente obbligazionaria o comunque degli assets con minore volatilità sarà possibile mitigare il rischio (e al contempo i potenziali profitti).

Settori in cui investire in azioni nel 2022

Gli analisti di mercato hanno effettuato delle ricerche e degli studi su dati storici e più recenti per individuare i settori su cui potrebbe essere vantaggioso puntare per investire in azioni nel 2022. Si tratta ovviamente di previsioni degli esperti, il che significa che non vi è alcuna certezza che il prezzo delle azioni delle aziende appartenenti a questi settori cresca davvero.

Il settore tecnologico è uno dei settori che sono stati maggiormente analizzati. Durante lo scorso anno le aziende tecnologiche sono cresciute in maniera significativa, dimostrando di poter essere d’aiuto alla popolazione e di poter fare davvero la differenza per il miglioramento della qualità di vita. Il prezzo delle azioni di alcune aziende tech è andato incontro a una fase di correzione, ovvero il valore delle quote azionarie si è ridotto dopo che queste sono state scambiate per un periodo a un prezzo sopravvalutato. Ciò ha creato secondo gli analisti delle nuove opportunità di ingresso per gli investitori interessati al comparto tecnologico.

Un altro settore da non sottovalutare per gli investimenti nel 2022 è il settore finanziario. Lo sviluppo tecnologico di nuovi strumenti per semplificare l’esperienza degli investitori e per rendere il mondo della finanza più accessibile sta portando i suoi frutti. Il numero complessivo di investitori è in crescita e ciò va a beneficio delle società che operano in questo ambito.

Non va dimenticato infine il comparto sanità, con aziende che hanno visto negli ultimi due anni una crescita esponenziale e con realtà più piccole che secondo gli analisti hanno grandi potenzialità di crescita. Gli esperti ritengono che il settore della sanità possa offrire buone opportunità di guadagno a coloro che sapranno individuare le aziende più promettenti.

Più informazioni su