Link Sponsorizzato

Trova la scrivania ideale per il tuo ufficio: la guida completa alla scelta

La scelta della scrivania è molto importante quando organizzi il tuo spazio di lavoro, anche a casa come in molti fanno oggigiorno. Quando sei alle prese con questa scelta, tieni presente il tipo di scrivania che ti serve e valuta bene le sue caratteristiche così puoi lavorare al meglio senza intoppi.

Tipologie: operativa o direzionale
Il primo fattore che devi considerare quando si tratta di scegliere la tua scrivania è la tipologia. Dovrai scegliere se ti serve un tavolo da lavoro operativo oppure direzionale. La differenza sta principalmente nel tipo di mansioni che svolgi durante la tua attività lavorativa.
Le scrivanie definite come operative sono quelle più comuni e diffuse all’interno dell’ufficio. Sono studiate appositamente per le persone che devono lavorare e stare tutto il giorno davanti al computer. Lo scopo di queste scrivanie è agevolare le operazioni quotidiane di lavoro e le mansioni classiche d’ufficio. Anche il confort riveste un ruolo fondamentale poiché, dato che il lavoratore sta alla scrivania per circa 8 ore al giorno, la posizione assunta non deve provocare dolori osteoarticolari.
Quando si parla di scrivanie direzionali, invece, si tratta di uno spazio di lavoro pensato per altre funzioni. Per intenderci, è la scrivania del capo ufficio e dei dirigenti che quindi pone più l’attenzione sull’aspetto estetico più che su quello pratico. La scrivania ha un compito di rappresentanza dato che è situata negli uffici dei dirigenti: rappresenta l’azienda e il suo stile. Sono realizzate con materiali e finiture di pregio, hanno anche dimensioni spesso più importanti rispetto alle scrivanie operative.
Per esempio, il dirigente di un’azienda giovane e dinamica che magari opera nella new economy, avrà una scrivania di design molto particolare, mentre il capo ufficio di uno studio tecnico avrà un modello più retrò e tradizionale.
Caratteristiche: come è fatta
Dopo aver scelto che tipo di scrivania preferisci, per trovare il modello giusto, prendi in considerazione anche le sue caratteristiche per facilitare la scelta. Tra i moltissimi modelli di scrivanie presenti sul mercato, considera sempre la forma della scrivania e le sue dimensioni altrimenti ti ritrovi con un tavolo da lavoro troppo grande che non ci sta nell’ufficio.
Quando sei alla ricerca della scrivania ideale per la tua postazione di lavoro, che sia in ufficio ma anche a casa, tieni presente, anzitutto, la forma. Le scrivanie sono, di solito, lineari ma esistono anche quelle a forma angolare. Sono modelli a “elle” che consentono di svolgere più mansioni. È la soluzione che fa per te se hai necessità di avere più pc, per esempio. Ti sposti da un pc all’altro, da un progetto all’altro, solo muovendo la tua sedia da ufficio con rotelle senza alcuna perdita di tempo.
Un altro utile consiglio quando si tratta di scegliere la scrivania è trovarne una con ripiani, cassetti, contenitori e spazio dove riporre tutto quello che ti serve per lavorare. Ci sono modelli di scrivanie da comporre a tuo piacimento così inserisci dove preferisci i cassetti dove mettere la cancelleria e materiali per ufficio come le penne, le etichette adesivi, le risme di carta etc.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.