Sembra diventare realtà l’ipotesi di un rigassificatore al largo di Ravenna

Più informazioni su

venerdì 8 settembre 2006

E’ ufficiale: Ravenna potrebbe essere la sede dell’undicesimo rigassificatore. La notizia viene dal Sole 24 Ore di oggi. Un documento in proposito è stato presentato nei giorni scorsi alla ‘cabina di regia su energia e ambiente’ istituita dal Governo. Il rigassificatore si chiama ‘Ravenna Offshore’ e ha una capacità prevista di 8 miliardi di metri cubi l’anno. Gli altri impianti sono previsti al largo della costa di Livorno, a Rosignano (Li), Zaule (Ts), Golfo di Trieste, al largo di Porto Levante (Ro), Taranto, Gioia Tauro, Rada di Ragusa, Porto Empedocle, Brindisi.
L’unica proposta avanzata è quella di Giuliano Resca, amministratore unico della Cosmi, che potrebbe trovare in questo progetto come soci gli stessi gruppi interessati al rigassificatore che dovrebbe sorgere a Livorno.


Un rigassificatore è un impianto che permette di riportare lo stato fisico di un fluido dallo stato liquido a quello gassoso. Solitamente il gas viene trasformato in liquido per poter essere trasportato in cisterne o navi cisterna e ritrasformato nello stato aeriforme per poter essere immesso nelle condutture della rete di distribuzione.

(Nella foto, tratta dal sito trieste.si, un’immagine del progetto dell’impianto previsto al largo di Trieste).

Più informazioni su