Faenza, “Mercato di Campagna Amica”: vendita diretta di verdura e frutta di stagione

Più informazioni su

Per tutti i martedì di luglio fino a settembre in via Pistocchi, a partire dalle 19.00, sarà possibile acquistare direttamente dai produttori locali frutta, verdura, olio vino, miele, formaggi e salumi. E per chi fa la spesa nei negozi aderenti a Faenza Centro Vivo gratis confezioni di frutta e verdura fresche.

Prende il via ufficialmente domani, martedì 7 luglio il Mercato di Campagna Amica nel centro storico di Faenza. In via Pistocchi dalle 19.00 alle 24.00 per tutti i martedì di luglio e agosto sarà possibile acquistare direttamente dai produttori agricoli locali frutta e verdura di stagione oltre che una vasta gamma di prodotti del nostro territorio: vino, olio, miele, formaggi, salumi e marmellate solo per citarne alcuni. L’iniziativa, che fa parte del progetto  "Faenza Centro Vivo", rientra all’interno della rete di mercati degli agricoltori firmati "Campagna Amica" dove acquistare direttamente prodotti provenienti dagli allevamenti e dalle coltivazioni del territorio per combattere la  moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, garantire la sicurezza a tavola e smascherare il finto Made in Italy.

Una quindicina le aziende aderenti, che proporranno ogni martedì verdura e frutta di stagione, latte, formaggio e altri derivati, miele e derivati, confetture, sott’oli, e non mancheranno protagonisti quali l’olio e il vino. Ma le idee che contribuiscono alla scoperta e alla riscoperta dei prodotti di stagione del territorio non finiscono qui: a chi farà la spesa durante la settimana nei negozi aderenti a "Faenza Centro Vivo" verrà rilasciata una cartolina che darà diritto a ricevere gratuitamente durante il mercato una "confezione del prodotto fresco della settimana", contenente alcuni chilogrammi di frutta e verdura di stagione (sono disponibili 50 cassette ogni martedì e l’iniziativa è valida fino ad esaurimento delle scorte).

"A parità di qualità, nei mercati convenzionati della rete di "Campagna Amica" – ha sottolineato il  presidente di Coldiretti Ravenna Massimiliano Pederzoli – i prezzi sono inferiori di almeno il 30 per cento, sulla base di un accordo con le associazioni dei consumatori. Un impegno per combattere le inefficienze e le speculazioni che nel 2008 – ha aggiunto Pederzoli – sono costate alle tasche degli italiani 4 miliardi di euro con un aumento dei prezzi per i prodotti alimentari del 5,4 per cento superiore al 3,3 per cento dell’inflazione generale, con un differenziale del 2,1 per cento che tende ad allargarsi nel 2009 (2,2 per cento a gennaio) nonostante il forte calo dei prezzi delle materie prime agricole". I Mercati inoltre sono strumenti per collocare direttamente  i prodotti di stagione delle imprese agricole del nostro territorio, ma anche  di comunicazione e di informazione ai consumatori dei valori distintivi ed esclusivi delle produzioni locali.

"Obiettivo delle imprese agricole – ha detto Antonio Sangiorgi direttore di Coldiretti Ravenna – è quello di far aumentare quei 17 centesimi che oggi, su un euro di spesa in media rimangono al produttore, senza gravare sulle tasche del consumatore".

I mercati di Campagna Amica puntano infatti a ridurre dove è possibile i  passaggi e le intermediazioni ricostruendo un rapporto diretto fra produttore e consumatore, assicurando acquisti convenienti alle famiglie e sostenendo il reddito degli agricoltori.  

L’effetto della riduzione dei passaggi e delle intermediazioni con un rapporto piu’ diretto tra agricoltori e consumatori garantisce infatti maggiore efficienza per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori in un momento di difficoltà economica. Riducendo la forbice dei prezzi che oggi aumentano in media quasi cinque volte nel passaggio da campo alla tavola. "La possibilità di acquistare attraverso la rete dei punti vendita di "campagna amica" prodotti locali appena colti dal campo – ha concluso Sangiorgi – contribuisce inoltre a promuovere, al giusto prezzo, i prodotti tradizionali delle nostre imprese agricole come frutta e verdura. Oggi in Italia i mercati degli agricoltori sono circa 200, ma Coldiretti punta a realizzarne 2 mila entro i prossimi due anni.

Le aziende presenti al mercato di Campagna Amica di Faenza:

Quadalti Marco di Riolo Terme, Dolcemiele di Maretti di Faenza, Celotti Battista di Brisighella, Laghi Aldo di Brisighella, Ballardini Roberto di Solarolo, Ceroni Carlo di Casola Valsenio, Nannini Stefano di Brisighella, Il Gusto del Porco di Ravenna, Baroncini Mirco e Fabio di Lugo, Gardi –  Bretoni di Riolo Terme, Apicultura Lombardi di Faenza, Melandri Gianni di Mezzano, Apicoltura Faentina   di Faenza, Dalmonte Cesare, Giuseppe e Francesco di Riolo Terme.

Per info:    

Per info:    

Antonio Sangiorgi cell. 335-719913

Massimiliano Pederzoli cell. 348-8558558

Più informazioni su