Torna Madra, primo appuntamento dedicato alla zucca

Più informazioni su

Al via le edizioni 2011 della mostramercato Madra, in concomitanza con la
sfilata di carnevale che animerà il centro storico di Ravenna. A
suggellare questo incontro di sapori e colori, Madra inaugura l’anno
nuovo domenica 27 febbraio. I visitatori potranno scegliere "La
Bancarella più bella" tra le 50 degli agricoltori locali presenti
compilando i coupon disponibili. In maggio e novembre saranno poi
premiate, rispettivamente, le migliori di primavera e autunno, mentre
gli "elettori" si contenderanno il titolo per la migliore dedica alla
manifestazione.
Ma la novità principale del 2011 sono i "Laboratori di stagione", incontri e degustazioni dedicati ogni volta a un prodotto diverso della nostra campagna, in compagnia di chef e docenti della materia. Si comincia domenica 27 febbraio alle 10:30 all’Osteria Sapori Divini in via Mentana 23, dove Mirco Marconi (docente Master Slow Food) svelerà tutti i segreti della zucca e proporrà, a seguire, assaggi di appetizer a tutti i partecipanti.

Alle 15 lo spettacolo carnevalesco di "Italento" inaugurerà simbolicamente il nuovo anno di Madra. Salgono a 8 i ristoranti che aderiscono all’iniziativa "Il Buono della Terra al Ristorante", proponendo piatti realizzati con i prodotti di Madra per la preparazione delle proprie ricette: Cà de Ven, Locanda del Melarancio, Osteria dei Battibecchi, Osteria del Tempo Perso, Osteria Sapori Divini, Ristorante Pizzeria Nuovo Scaì, Trattoria alla Strada degli Ariani e Trattoria al Cerchio. Confermata anche la collaborazione con alcuni bar del centro (l’Alighieri Caffè, Bar Byron, Caffè Silvano e Recine Ramiro Bar Tabacchi) per "La Colazione e la Merenda del Contadino al Bar" con i prodotti della mostramercato.

Con l’appuntamento di domenica 27 febbraio inizia un ciclo di 4 domeniche in programma fino a maggio, come sempre in via Gordini, Corrado Ricci e nelle aree limitrofe. Il 27 marzo, 10 aprile e 29 maggio saranno protagonisti i sapori primaverili, prima delle due edizioni conclusive dedicate come ogni anno all’autunno.

Più informazioni su