I numeri di gennaio sul turismo: dato provinciale in in calo ma positivo per Bassa Romagna e Russi

Più informazioni su

Il dato provinciale arrivi e presenze di questo primo mese del 2012 è di
segno negativo; va però precisato che il dato del primo mese dell’anno,
periodo di bassa stagione, registra di solito numeri assoluti ridotti;
anche una piccola variazione numerica rilevante su base percentuale,
risulta poco significativa su base statistica.

Gli arrivi del mese sono stati 23.242, ovvero 1.450 in meno (-5,87%) rispetto a gennaio 2011 mentre le presenze si sono attestate a quota 69.351, con un calo di 9.203 unità (-11,72%) rispetto al gennaio 2011.

Gennaio è stato positivo per il comparto Bassa Romagna e Russi, con una crescita di presenze (oltre 1.000 in più rispetto al gennaio 2011, pari al +21,25%) e di arrivi (circa 500 unità in più pari al +30,95%). In questo caso, i numeri modesti del mese incidono in maniera molto accentuata sulle percentuali. 

Per il resto, gran parte dei Comuni, ha registrato arrivi e presenze in leggero calo in numeri assoluti.

Fa eccezione, almeno in parte, Cervia che mantiene le quote del gennaio 2011 come presenze con addirittura uno scarto positivo dell’1,72%.  Il calo complessivo presenze risulta proporzionalmente diviso fra mercato estero e mercato interno, dove il dato nazionale evidenzia il consueto peso di Emilia-Romagna e Lombardia.

Infine le tipologie di alloggio scelte dall’utenza, confermano la preferenza per strutture alberghiere a 4 stelle che, anche in un mese poco significativo, crescono di oltre 1.100 presenze.  Nel mercato extra-alberghiero crescono gli alloggi privati in affitto e i Bed & Breakfast. Infine, le altre tipologie extra-alberghiere subiscono una flessione in linea con l’andamento generale.

Più informazioni su