Cena di auguri del Propeller Club Port of Ravenna: Timone d’oro 2014 a Silvio Bartolotti

Più informazioni su

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna comunica di avere organizzato la tradizionale Cena degli Auguri per venerdì 19 Dicembre 2014 ore 20:00 presso la splendida cornice del Palace Hotel di Milano Marittima, Viale 2 giugno n. 60.

La Cena degli Auguri è occasione di raccoglimento dell’intera Comunità Portuale nella ricorrenza del Santo Natale, ma è anche l’occasione per la consegna dell’annuale premio Timone D’Oro a personalità che abbiano saputo dimostrare valori di eccellenza portando nel mondo la conoscenza di Ravenna e della sua portualità. Il timone e l’elica sono i simboli del Club e rappresentano la capacità di governo e propulsione.

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna ha deliberato di assegnare il Timone D’Oro 2014 a Silvio Bartolotti con la seguente motivazione:
Nasce a Lugo di Romagna nel 1945 e giovanissimo intraprende le prime attività lavorative, ricche di stimoli, ma anche di privazioni e sofferenze. Entra nel Gruppo Ferruzzi ed opera in Calcestruzzi S.p.a. con successo. Intraprende proprie iniziative imprenditoriali, prima nelle protezioni anticorrosive poi nel settore diving con la Protan.
Nel 1996 raccoglie la sfida di rilanciare la Micoperi, un’azienda che aveva fatto la sua storia nell’immediato dopoguerra nel recupero di mezzi navali, poi divenuta leader mondiale nel settore offshore e che, sul finire degli anni ’80, era stata commissariata dal Ministero dell’Industria.
Al timone della Micoperi, Silvio Bartolotti porta nuovamente l’azienda a successi internazionali nelle operazioni legate al mondo dell’oil & gas.
L’elemento propulsivo è sempre il gruppo; tecnici e personale in grado di superare le grandi sfide nel mondo, da ultimo la rimozione della Costa Concordia, una sola delle tante vittorie di Silvio Bartolotti e del suo team.
Silvio Bartolotti, da buon Comandante, guarda sempre avanti e si occupa oggi anche di produzione di energia da fonti alternative e attiva centri di ricerca per superare l’uso di prodotti chimici in agricoltura sostituendoli con elementi vegetali biologici.
Silvio Bartolotti pensa anche alle nuove generazioni e concepisce un nuovo modello educativo che si fonda sullo studio fin dai primissimi anni di tre lingue straniere (inglese, spagnolo, russo), della musica e sulla pratica di tre discipline sportive come vela, equitazione e rugby. Lo attua, sostenendo economicamente una scuola paritaria a Ravenna.

Premia il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.

Sarà presente il Presidente Nazionale del The International Propeller Clubs, Umberto Masucci che consegnerà a Silvio Bartolotti un Crest Nazionale con dedica particolare, volendo con ciò testimoniare a Silvio Bartolotti la stima dello shipping nazionale per l’etica e la professionalità del suo lavoro.

La serata sarà allietata da eventi, sorprese ed omaggi, oltre che da una meravigliosa Cena organizzata per noi dal Gruppo Select Hotels del Sign. Antonio Batani, che si concluderà con l’oramai tradizionale taglio della torta preceduto dagli interventi di auguri del Comandante della Capitaneria di Porto di Ravenna Giuseppe Meli e del Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna Galliano Di Marco.

Più informazioni su