Longascreen, a Longastrino laboratori di cinema d’animazione

Primo appuntamento sabato 7 febbraio ore 14 / 18

Più informazioni su

Longastrino, a partire da sabato 7 febbraio, ospiterà 6 “laboratori aperti” di cinema d’animazione ai quali chiunque potrà partecipare gratuitamente. Un invito a tutti ad avvicinarsi al mondo del cinema animato divertendosi ed essendo protagonisti della realizzazione di un vero cortometraggio di animazione. Nel corso dei laboratori si costruiranno personaggi e si animeranno con la tecnica “stop motion” o “passo uno”, la stessa utilizzata per film come “Nightmare before Christmas”, “Galline in fuga”, “Wallace & Gromit”, ecc.

Si parteciperà anche alla stesura della storia e alla costruzione delle scenografie per realizzare un vero set di lavoro: il progetto prevede infatti l’installazione permanente (per la durata dell’iniziativa) di un set all’interno del quale si animeranno disegni, oggetti e personaggi realizzati in loco dai frequentanti il laboratorio sviluppando una storia che prenderà forma dalle idee, proposte ed esperienze che, appuntamento dopo appuntamento, arricchiranno la fucina laboratoriale.

Un work in progress per un pubblico ampio ed eterogeneo (a partire dai 6 anni, possono partecipare adolescenti, ragazzi, adulti e anziani…) coordinato e seguito sul posto da tre operatori professionisti.
Dall’input iniziale (che ha un forte legame con Longastrino) suggerito dallo staff organizzativo, l’animazione prenderà vita e forma di volta in volta fino alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio animato.

L’accesso è gratuito e possibile nella fascia oraria che va dalle 14 alle 18. Si può restare per tutta la durata del laboratorio, così come partecipare in momenti idonei rispetto ad altri personali impegni, ma si consiglia di restare almeno un’ora e trenta. Allo stesso modo si può partecipare ad un solo appuntamento, a due, tre o a tutti.

Il progetto si sviluppa con un ciclo di 6 incontri che si svolgeranno al Centro Diurno (via Bassa, 59 Longastrino) dalle ore 14 alle 18, nei giorni 7 e 21 febbraio – 7 e 21 marzo – 2 e 11 aprile.

Iniziativa organizzata e curata dall’associazione culturale Altr’e20 Col patrocinio e sostegno del Comune di Alfonsine e del del Comune di Argenta.

Più informazioni su