Strategie per il turismo a Russi

Lunedì sera, 9 febbraio, al Centro culturale polivalente si è svolto un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale dedicato agli operatori del turismo e alle opportunità del web

Più informazioni su

L’incontro aveva l’intento di sviluppare sinergie tra l’Amministrazione Comunale, le attività economiche di Russi del settore turistico, le associazioni sportive e quelle culturali che si occupano della promozione turistica del territorio e dei musei presenti nel Comune.

Il moderatore della serata è stata la vicesindaco Lisa Cortesi, promotrice dell’evento, nell’incontro si è focalizzata l’importanza del web e dei social network per comunicare in maniera attuale l’offerta presente sul territorio.

 

Lisa Cortesi ha individuato alcuni progetti che svilupperà l’Amministrazione Comunale, volti a facilitare le sinergie e la comunicazione: comunicare attraverso i social network gli eventi di Russi; rendere più attuale il sito web del Comune; continuare, insieme all’Associazione Russi Smart City, il percorso di Alfabetizzazione Digitale della cittadinanza; e, a breve, predisporre un Calendario online degli eventi dove saranno presenti tutti quelli della nostra comunità, visibile sul sito web del Comune.

 

Il primo intervento della serata è stato quello di Lidia Marongiu, consulente di comunicazione e marketing e socia dello Studio Giaccardi & Associati e di G&M Network di Ravenna, esperta di Marketing territoriale e turistico, oltre che di web e social network, che ha puntualizzato questi argomenti:
–    Le opportunità del web per il turismo (il turismo è digital).
–    I grandi cambiamenti degli ultimi anni che hanno modificato le abitudini di acquisto e lo stile di vita delle persone.
–    L’importanza del coinvolgimento dei clienti nella creazione di contenuti.
–    Come si stanno adeguando le imprese al cambiamento (esempi concreti).
–    Come usiamo lo smartphone in vacanza e quanto è diventato importante avere un sito responsive e adeguato alla visualizzazione da mobile.
–    Il nuovo paradigma di acquisto (quante e quali informazioni ricerchiamo sul web prima di fare un acquisto o prenotare un hotel).
–    Cosa deve fare un’azienda per vendere di più.
–    Cosa possono fare i social network per la comunicazione aziendale.

Successivamente alcune realtà associative e responsabili di musei del territorio hanno presentato la loro esperienza, tra gli interventi della serata, Anna Biagetti proprietaria del Museo dell’Arredo Contemporaneo di Godo di Russi, museo progettato da Ettore Sottsass, che racchiude una collezione di 150 meravigliosi pezzi di design. Riccardo Morfino, presidente della ProLoco di Russi, associazione che svolge un importante ruolo nella promozione turistica del territorio, grazie alle tante visite guidate e attività che organizza.

 

Ilaria Siboni e Franco Bendandi del Museo della Vita Contadina di San Pancrazio, il museo, oltre alla vastissima collezione di oggetti organizza laboratori, corsi ed eventi. Infine è intervenuta Lucia Sassi, presidentessa della Società G.S. Lamone, che organizza La Maratona del Lamone, una importante maratona, la più antica della Romagna.
Lisa Cortesi ha concluso la serata invitando le attività di Russi a contribuire con le proprie idee a migliorare l’offerta comunicativa e turistica della città.

Più informazioni su