Percorso di Alta Formazione in logistica fa tappa al Gruppo SAPIR

Più informazioni su

Strutture e Terminal del Gruppo SAPIR hanno accolto stamane i partecipanti al Percorso di “Tecnico Superiore per la programmazione della produzione e la logistica”, accompagnati dalla Project manager dell’Istituto sui trasporti e la logistica, Daniela Mignani.

La giornata si è aperta al Centro Direzionale con la presentazione di Nicola Rambelli, Direttore Qualità Sicurezza Ambiente di SAPIR, relativa alle attività del Gruppo, con particolare riferimento all’operatività e alle misure di prevenzione e protezione.

I corsisti hanno poi visitato Terminal Nord, dove il Capo Terminal, Sergio Miniati, ha illustrato il ciclo produttivo costituito dai processi di sbarco da nave, movimentazione merci all’interno di piazzali/magazzini e ricarica degli inerti su autocarri.

Terminal Nord è una società del Gruppo SAPIR, sita in sinistra Candiano, specializzata nello sbarco e nella movimentazione di argille e altri materiali destinati al distretto ceramico emiliano. 

La mattinata si è conclusa con la visita al Terminal Container Ravenna.

L’incontro odierno fa parte del programma di 800 ore di un Percorso, organizzato dall’Ente di formazione “Il Sestante”, che mira a costruire un profilo professionale specializzato nell’ottimizzazione logistica, nell’efficientamento dei processi produttivi, nell’integrazione della logistica portuale con tutta la filiera della fornitura.

Il Percorso si colloca nell’ambito della programmazione regionale IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), rivolta a diplomati e laureati e ispirata all’integrazione fra istruzione, formazione e lavoro attraverso un’offerta formativa di alto livello che si realizza con l’attivo coinvolgimento di Scuole Superiori (in questo caso l’ITIS di Ravenna), Università, Centri di Formazione Professionale e Imprese.

Il Gruppo Sapir conferma, con tale collaborazione, la vicinanza al mondo della Scuola e della Formazione, che si esprime sia con attività volte a diffondere la conoscenza del porto sia con iniziative, come questa, tese a favorire lo sviluppo di competenze che possano trovare anche in ambito portuale un proficuo sbocco professionale.

Più informazioni su