Propeller club, giornata di studi e serata conviviale sul tema “Securing lashing system”

Più informazioni su

Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato per il 9 aprile 2015 con inizio alle ore 09.00 una giornata di studi ed aggiornamento con successiva riunione conviviale sul tema del Securing lashing system.

Molte perdite ed avarie di carichi, nei vari settori del trasporto, sono attribuiti a cattive pratiche di predisposizione del carico e di rizzaggio dello stesso, sia per trasporti in convenzionale che con sistemi di unitizzazione.

Nel 2014 è entrato in vigore il “Code of Practice for Packing of Cargo Transport Units” (CTU Code). Si tratta di una pubblicazione comune dell’International Maritime Organization (IMO), dell’International Labour Organization (ILO) e della United Nations Economic Commission for Europe (UNECE), che definisce un codice globale non obbligatorio della pratica per la gestione e la predisposizione di container per il trasporto via mare e terra.

Si tratta di aspetti molto importanti del trasporto che attengono da un lato alla sicurezza del carico e dall’altro alla sicurezza delle persone coinvolte nell’esecuzione del trasporto, con profondi risvolti in materia assicurativa e di cargo claims.

La CORDSTRAP OOSTRUM HOLLAND, azienda leader a livello mondiale nella produzione di tecnologia per il “securing lashing system”, nelle persone di Marco Muilwijk – Senior Application Specialist di Cordstrap e di Piergiorgio Tammaro – Business Development Manager Italia di Cordstrap è stata invitata dal Club a tenere al Porto di Ravenna una giornata di studi ed aggiornamento in materia.

L’appuntamento è dunque per il 9 aprile nella Sala Conferenze dell’Autorità Portuale di Ravenna (via Antico Squero n. 31) con il seguente programma:

ore 08:45 – ritrovo dei partecipanti presso la Sala Conferenze dell’Autorità Portuale di Ravenna
ore 09:00 / 11:00 – prima sessione di studi ed aggiornamento
ore 11:00 – coffee break con catering in loco
ore 11:30 – 13:00 – seconda sessione di studi ed aggiornamento
ore 13:00 – lunch break con catering in loco
ore 14:30 / 16:30 terza sessione di studi ed aggiornamento
ore 16:30 – coffee break con catering in loco

Sempre il 9 aprile 2015 con inizio alle ore 19.00 ci sarà una riunione conviviale di natura divulgativa sullo stesso tema presso La Pescheria ristorante (via Romea Sud n. 1 – ex Motel Romea). La serata sarà moderata dal  Socio Capt. Salvatore Tabascio, partecipante per l’area Adriatico al corso per periti tenutosi in Olanda per la certificazione di securing lashing.

Dopo gli interventi ed il dibattito, seguirà la cena sociale presso il medesimo ristorante.

Più informazioni su