Quantcast

“Sblocca Italia e trivelle: quale prospettiva per il nostro territorio?”: un incontro al Dock 61

Più informazioni su

Incontro dal titolo “Sblocca Italia e trivelle: quale prospettiva per il nostro territorio?” questa sera alle 20.30 al Circolo Dock 61 di Ravenna (via Magazzini Posteriori 61).

Intervengono l’on. Giovanni Paglia – Deputato di SEL e Renato di Nicola– Forum Italiano dei movimenti per l’Acqua, promotore e figura di riferimento delle principali battaglie condotte in Italia a difesa dei beni comuni


Scrivono gli organizzatori dell’iniziativa: “Dopo il via libera alle trivelle previsto dallo ‘sblocca Italia’, sono diversi i comitati di cittadini ambientalisti che hanno dato vita ad importanti mobilitazioni in molte regioni
Nel mirino, in particolare, la parte che accentra a Roma il potere di rilasciare le autorizzazioni per le nuove attività di ricerca ed estrazioni di idrocarburi  Un modo, questo il timore, per aggirare le regioni, anticipando la riforma del Titolo V della Costituzione che prevede il ritorno alla competenza esclusiva dello stato in materia di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia.
Qui da noi nel Ravennate, con il via libera del Ministero dello Sviluppo Economico, l’area a disposizione per le trivelle al largo del Delta del Po, viene più che raddoppiata”.

Più informazioni su