Poli petrolchimici in Regione, Matteucci: “L’Italia e Ravenna hanno bisogno della chimica”

Più informazioni su

“Ieri in Regione, alla presenza di un rappresentante del Ministero dello Sviluppo economico, degli assessori Palma Costi e Patrizio Bianchi, del management di Eni- Versalis si è svolto un incontro sulla situazione dei poli petrolchimici di Ravenna e di Ferrara. I dirigenti Eni-Versalis hanno confermato la valenza strategica dei due stabilimenti e i programmi di sviluppo e di investimento previsti in linea con l’andamento del mercato di riferimento”: lo riferisce il sindaco Matteucci.

“Eni- Versalis – fa sapere il primo cittadino – ha ribadito anche, come aveva già detto in altre occasioni, di essere alla ricerca di un partner internazionale”.

“Condivido le affermazioni degli Assessori Costi e Bianchi – commenta Matteucci – quando dicono che il discorso che riguarda i due poli chimici emiliano-romagnoli deve essere riportato all’interno di un quadro di strategia nazionale sui petrolchimici e quindi porteranno la questione all’attenzione del Ministro dello Sviluppo economico.

Il settore della chimica è molto importante per Ravenna: crea, con l’indotto, lavoro per centinaia di imprese e migliaia di lavoratori.

Ma la chimica è molto importante anche per il nostro Paese. L’ Italia ha bisogno di un comparto industriale forte e non esiste questa possibilità senza una porzione importante di industria chimica.

L’Amministratore delegato di Eni De Scalzi ha fatto pubblicamente una domanda retorica: l’Eni sta nella chimica se l’Italia vuole la chimica. Io rispondo: Ravenna la vuole.
Per quanto riguarda infine la ricerca da parte di Eni di partner finanziari e commerciali stranieri, io dico che va bene ma il comando deve rimanere in mani italiane“.

Più informazioni su