Russi, al Centro Eridania nuovo appuntamento con “Informati di zucchero”

Il terzo appuntamento della campagna di informazione e sensibilizzazione è dedicato al mondo del packaging, di cui l’impianto di Russi rappresenta un modello virtuoso a livello europeo

Più informazioni su

Si svolge al centro di confezionamento Eridania Italia di Russi la terza tappa della campagna di sensibilizzazione “Informati di zucchero”, promossa da AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane), ASSOBIBE (Associazione Italiana tra gli Industriali delle Bevande Analcooliche) e UNIONZUCCHERO (Unione nazionale fra gli Industriali dello Zucchero), nata con l’obiettivo di promuovere il valore economico, sociale, occupazionale della produzione italiana di zucchero e della filiera agricola, nonché di facilitare la conoscenza di questo nutriente, spesso oggetto di critiche e pregiudizi. 

L’iniziativa questa volta punta i riflettori sul mondo del confezionamento, con il visiting di un impianto che rappresenta un punto di riferimento a livello europeo. Realizzato su una superficie complessiva di 45.990 mq, la struttura di Russi è tra le più grandi del vecchio continente, con le sue 11 linee di confezionamento automatico, una capacità produttiva di 500 t/giorno e una capacità di stoccaggio pari a circa 60.000 tons in 3 silos. Ogni anno a Russi, dove operano 80 addetti, vengono confezionate 140.000 tonnellate di zucchero in formati per il retail, con standard qualitativi IFS e ISO 9001:2000. Qui Eridania, marchio icona della dolcificazione in Italia dal 1889, che con il suo portafoglio prodotti copre l’intera categoria della dolcificazione, confeziona alcuni dei brand di punta del suo vasto assortimento: Classico, lo zucchero semolato; Zefiro, lo zucchero premium top quality finissimo e 100% italiano, sia bianco sia di canna; Tropical, lo zucchero di canna nelle qualità Cassonade e Demerara.

“Il polo di Russi – afferma Daniele Bragaglia, amministratore delegato di Eridania – è senza dubbio un’eccellenza a livello internazionale, per know-how e capacità produttiva, nella tecnologia e gestione del packaging. Con questa visita intendiamo raccontare come il confezionamento rappresenti dunque un asset strategico, oltre che un motivo di vanto, per Eridania Italia, società attraverso la quale Eridania commercializza e gestisce i marchi legati al comparto dello zucchero”.

Più informazioni su