Disfida del cappelletto 2016, vince il ristorante La Mascotte di Russi

Oltre 120 i partecipanti alla cena di ieri sera organizzata da Slow Food Ravenna. La sfida finale tra tutti i vincitori delle sette edizioni a ottobre a GiovinBacco

Più informazioni su

Ieri sera, lunedì 29 febbraio, si è svolta la settima edizione del gioco dedicato al cappelletto, organizzato dalla condotta Slow Food di Ravenna.  Sette ristoranti si sono “sfidati” a colpi di cucchiai di cappelletti, rigorosamente in brodo, al ristorante Radicchio Rosso. Il ristorante Molinetto, detentore del titolo della passata edizione, ha passato il testimone, o per meglio dire, la zuppiera in ceramica di Faenza, al ristorante La Mascotte di Russi, vincitore di quest’anno.

All’interno la gallery con tutte le foto.

 

Durante la serata sono state servite sette mezze porzioni di cappelletti in brodo, proposti da sette ristoranti e agriturismi: La Mascotte di Russi, Alma di Marina di Ravenna, La Spagnera di San Pietro in Vincoli, Nasano (Riolo Terme), Al Vecchio Convento di Portico di Romagna (Forlì-Cesena) Alto Savio di S. Piero in Bagno (Forlì-Cesena), La Rocca di San Leo (Rimini).

Gli ospiti Giuseppe Sangiorgi e Graziano Pozzetto hanno raccontato la storia del cappelletto di Romagna, origini, tradizioni, ricetta e riti e il “cabarettista in pensione” Giacomo Militello ha intrattenuto i commensali con alcune barzellette in dialetto romagnolo.

Gli oltre 120 partecipanti alla cena sono stati i giudici del gioco e su una scheda di valutazione hanno indicato la loro preferenza assegnando da un minimo di 1 punto a un massimo di 10 ad ogni singolo piatto. La valutazione si è basata sull’aspetto visivo (forma, colore, chiusura, aperti o rotti), l’aspetto olfattivo (aroma, profumo), l’aspetto gustativo (sapore, dolcezza, untuosità, speziatura, consistenza nella masticazione).

Il ristorante La Mascotte di Russi si è aggiudicata la zuppiera, disegnata Tonino Guerra e realizzata dallo Studio Lega di Faenza, e potrà esporla nel proprio ristorante per tutto il 2016.

I cappelletti, i ristoratori e il vino continueranno ad essere i protagonisti di “Cappelletti a Confronto”, nell’ottava ed ultima edizione che si terrà ad ottobre durante Giovinbacco dove i sette vincitori delle passate edizioni si confronteranno per stabilire il vincitore finale.

 

Ristorante Al Vecchio Convento – Portico di Romagna (FC) Agriturismo Nasano – Riolo Terme (RA)
Ristorante La Rocca – San Leo (RN) Ristorante Alto Savio – San Piero in Bagno (FC)
Ristorante Alma – Marina di Ravenna (RA) Agriturismo La Spagnera – San Pietro in Vincoli (RA)
 
VINCITORE: Ristorante La Mascotte – Russi (RA)  

La gallery con tutte le foto

 

 

BB

Più informazioni su