Nuovo bando per promuovere Cervia e la sua offerta turistica

Pubblicato il bando di gara per l’affidamento di servizi di progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione, attività di ufficio stampa e di PR per la promozione di Cervia e della sua offerta turistica sui mercati italiani e stranieri

Più informazioni su

L’assessore Roberta Penso: “Vogliamo un riposizionamento strategico in ambito turistico delle nostre quattro località e distinguerci come destinazioni d’eccellenza della Riviera romagnola in ambito nazionale e internazionale”

 

L’amministrazione comunale ha pubblicato il bando relativo all’affidamento dei servizi di progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione, ufficio stampa e attività di Pubbliche relazioni .
L’intento  è quello di sviluppare un’attività strategica comunicativo-promozionale coordinata e di forte impatto, finalizzata alla promozione  dell’immagine unitaria del comune di Cervia e della sua offerta turistica, nei mercati turistici italiani e stranieri che utilizzi in modo efficiente ed efficace  più strumenti di comunicazione.
La valorizzazione del territorio dovrà avvenire ad ampio raggio utilizzando i vari mezzi  sia di tipo tradizionale che di web marketing con azioni dirette al mercato sia nazionale, sia internazionale.

E’ questa una delle sette azioni che la Giunta ha programmato per la promozione e il posizionamento del prodotto turistico di Cervia: riposizionamento competitivo, marketing strategico e creatività; piano mezzi pubblicitari; ufficio stampa e P.R; azioni marketing diretto; materiali; grandi eventi; misurabilità.

Gli obiettivi generali del progetto.
– Valorizzazione dei prodotti turistici del territorio, attraverso una promozione dedicata ai singoli prodotti/cluster turistici descritti nelle linee programmatiche –turismo 2015 del Comune di Cervia.
– potenziamento della promo-commercializzazione di  proposte e offerte turistiche.
– incentivazione del turismo in periodi di minore affluenza puntando alla destagionalizzazione per mercati di vicinanza italiani  e  mercati stranieri di prossimità.
– riposizionamento progressivo delle località del Comune di Cervia, come destinazioni di qualità per una vacanza balneare prevalentemente indicata per famiglie, vacanza attiva, benessere, natura, eventi, tradizione, cultura ed enogastronomia.
– creare un nuovo e più alto posizionamento turistico attraverso la valorizzazione dell’esperienza vera, unica e su misura vivibile a Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata.
– caratterizzazione di ogni località  facendo leva su tratti distintivi e peculiarità.
 – far conoscere la molteplicità di offerta turistica del territorio favorendo rapporti di complementarietà e di scambio tra località note e località da scoprire.

Diversi i requisiti richiesti alle imprese.
– Ideazione della strategia di comunicazione atta a valorizzare le risorse e le eccellenze del territorio del Comune di Cervia.
– Innovazione e originalità in cui sarà valutata la creatività nell’ideazione di varie linee grafiche coordinate, destinate a facilitare la comprensione e la lettura dei messaggi promozionali con utilizzo di tecnologie avanzate (web, televisione, riproduzione digitale di suoni e di immagini, radio, ecc.).
– Ideazione e sviluppo Media planning & buying in cui  sarà valutata la metodologia di selezione e acquisto spazi, dei mezzi pubblicitari (es. TV, stampa, radio, internet etc) più opportuni a raggiungere efficacemente i target.
– Approccio metodologico e articolazione (varietà, equilibrio, sinergie tra azioni proposte, completezza della documentazione prodotta).                
– Coordinamento generale e accounting. Il concorrente dovrà rendere evidente l’analisi delle attività proposte (incluso controllo tecnico e amministrativo di tutte le fasi di realizzazione dei servizi).
– Misurazione e valutazione dell’efficacia delle azioni di comunicazione anche in relazione, ad esempio, a soddisfazione, effetti, immagine.
– Gruppo di lavoro con dettagliata indicazione della composizione quantitativa, delle professionalità, qualità della struttura organizzativa e caratteristiche professionali del gruppo di lavoro con valutazione dei curricula in merito alle attività già realizzate in ambito di piani strategici, marketing e promozione turistica; livello di efficienza delle modalità operative e organizzative proposte.         
– Attività di ufficio stampa nazionale/estero Off-line e On-line. Sarà valutata la proposta di interazione e integrazione con le attività dell’ufficio stampa interno del Comune di Cervia.
– Cronoprogramma da predisporre nel rispetto delle attività da svolgersi, secondo la strategia complessiva e nel rispetto del termine ultimo di esecuzione e nell’articolazione dei tre anni.

L’incarico prevede una collaborazione triennale. La base d’asta compresa l’iva è complessivamente di euro 450.000 ripartiti in tre anni, periodo di durata dell’appalto, per euro 150.000 annui.

Scadenza  per la presentazione delle domande e della documentazione relativa è fissato per il 18 aprile 2016.  

Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del comune di Cervia:
http://www.comunecervia.it/servizi/bandi-di-gara/bandi-di-servizi.html
 
L’assessore Roberta Penso ha dichiarato: <>.

Più informazioni su