Vertenza Eni, manifestazione nazionale unitaria a Ferrara: “Una piazza che grida giustizia!”

Più informazioni su

“Ferrara non è solo arte e musica sinfonica, Ferrara è anche petrolchimico, manifattura e questa è una piazza che grida giustizia!“. Sono le parole di Stefano Mantovani, segretario provinciale del sindacato Femca-Cisl che questa mattina ha aperto la manifestazione in Piazza Municipale per dire no alla cessione di Versalis a SK Capital. Secondo Mantovani i capitali del gruppo di investimento non riuscirebbero nemmeno a garantire la continuità degli investimenti già decisi da Versalis per i prossimi tre anni.

Alla manifestazione, insieme ai lavoratori dello stabilimento ferrarese anche rappresentanze provenienti da Mantova, Novara, Ravenna, Porto Marghera e Pavia ed esponenti delle istituzioni.

“Non ci possiamo permettere – dichiara Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara – di perdere il controllo su una realtà produttiva che ha assicurato occupazione alle famiglie ferraresi e non solo. Versalis rappresenta per le aziende un’occasione di impresa. L’Italia non è solo il Paese del turismo ma è anche terra manifatturiera e non possiamo permetterci di perdere un tassello importante come la chimica. È necessario – conclude – dare garanzie scritte e concrete. A parole ci hanno raccontato tanto ma di certo SK Capital non è una risposta che ci può tranquillizzare”.

Più informazioni su