Progetto Iran sui macchinari, un percorso di opportunità. Seminari per le imprese a Ravenna

Più informazioni su

Dopo anni di isolamento, l’Iran può tornare a essere uno dei partner più importanti nel Medio Oriente. La spinta che nascerà dalla progressiva attenuazione delle sanzioni dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea favorirà lo scambio tra l’Italia e l’Iran, e il recupero di quote di mercato perse a causa delle misure restrittive. L’Emilia-Romagna ha buone chance da giocarsi: è infatti al secondo posto, dopo la Lombardia, per l’export verso l’Iran, con un percentuale pari a quasi un quinto del totale nazionale. Sono i prodotti che caratterizzano le esportazioni regionali, quali macchinari, macchine, medicinali e prodotti chimici a essere esportati maggiormente. 

 

Per dare risposta alle molte domande delle imprese interessate alla riapertura del mercato iraniano, Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema camerale regionale, con il co-finanziamento della Regione e d’intesa con Unioncamere Lombardia, promuovono il progetto “I macchinari in Iran: un percorso di opportunità dopo l’Implementation day”, per favorire, attraverso un percorso di accompagnamento rivolto alle PMI regionali, l’approfondimento delle opportunità esistenti nel Paese riguardo a quel composito settore. Il progetto sarà illustrato alle imprese attraverso un ciclo di incontri informativi nelle sedi delle Camere di commercio. Si inizia martedì 5 aprile a Piacenza, si prosegue mercoledì 6 aprile a Ferrara e Bologna. Quindi giovedì 7 aprile a Ravenna (viale Farini, 14 ore 9.15-11.45) e Rimini (via Sigismondo, 28, ore 15-17.30).

 

La partecipazione ai seminari è gratuita previa compilazione e invio della relativa scheda di adesione, entro mercoledì 30 marzo ore 12, agli indirizzi e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it o mary.gentili@rer.camcom.it Saranno illustrate le caratteristiche del mercato Iraniano e le prospettive per il settore dei macchinari italiani (a cura di Quark Up DWC LLC), il supporto finanziario per operazioni commerciali (a cura di Banca Popolare dell’Emilia-Romagna) e le tappe del progetto. Gli incontri sono infatti il primo momento dell’iniziativa che favorirà percorsi mirati di accompagnamento per azienda, finalizzati ad avviare collaborazioni industriali in Iran. Al termine della fase personalizzata per ogni impresa, sarà organizzata una missione a Teheran (settembre 2016) con 15 aziende selezionate. L’Iran è la seconda più grande economia della regione MENA (Middle East and North Africa) in termini di PIL (484 miliardi di dollari) dopo l’Arabia Saudita, e di popolazione (78 milioni di persone) dopo l’Egitto. Secondo per risorse di gas naturale al mondo e quarto per petrolio.

Più informazioni su