Lo Sposalizio del mare di Cervia dal 1445 ad oggi

Lo Sposalizio del Mare va in scena a Cervia, la cosiddetta Città del Sale, dal 6 all’8 maggio e regala un’atmosfera ricca di emozioni, simbolo dell’unione feconda tra Cervia e il suo mare

Più informazioni su

La “Sensia”, come la chiamano ancora oggi i più anziani, era il grande rito che riuniva e univa tutta la città, nella speranza che l’anello gettato in mare dal vescovo venisse ripescato. Segno questo, di buon presagio per i pescatori, per la campagna, per la terra e per una buona presenza estiva di bagnanti.

Questa antica usanza risale all’anno 1445 e da allora, si celebra ogni anno nella città di Cervia, attirando migliaia di spettatori.

 

Tradizione vuole che ogni anno partecipi all’evento una città europea.

In questa edizione spetta alla città austriaca di Baden bei Wien, che onorerà Cervia con la propria presenza e con i prodotti enogastronomici tipici della Bassa Austria. La città, partner dello sposalizio 2016, è anche una ottima produttrice di vini, che si potranno degustare e acquistare all’interno del mercatino allestito per l’occasione, in Sala Rubicone.

 

Non mancherà inoltre un prelibato stand gastronomico tutto nostrano, a cura del Circolo Pescatori di Cervia, che delizierà tutti i visitatori con i gustosi sapori dell’Adriatico.

 

L’apertura ufficiale della manifestazione avverrà sabato 7 maggio alle ore 11:00 presso il Magazzino del Sale con l’accoglienza alla delegazione ospite, la consegna dell’anello e  lo scambio di doni tra le città.

 

Qui il programma completo della manifestazione:  http://goo.gl/htjHqo

 

 

Romagna a Tavola

 

www.romagnaatavola.it

 

Più informazioni su