A Russi “Libri e autori in piazza”: domani sera un incontro dedicato a Ravenna, non solo Dante

Più informazioni su

Continua a Russi in Piazza Dante la rassegna “Libri e autori in piazza” voluta dal Bar Centrale per l’organizzazione di Eraldo Baldini e Vania Rivalta. Domani, mercoledì 15 giugno alle ore 21.15 la serata avrà come titolo “NON SOLO DANTE”, e prenderà il via dalla presentazione del libro di Eraldo Baldini e Dante Bolognesi “Il richiamo di Ravenna. La città e i suoi dintorni secondo i visitatori stranieri (1800-1960)”, ed. Longo, 2015, di cui Franco Costantini leggerà numerosi brani. 

 

Se le grandi memorie letterarie di Ravenna sono legate soprattutto a Dante Alighieri, che nella città visse il proprio esilio, morì e compose probabilmente gran parte della Divina Commedia, non va sottaciuto che furono molti altri (e di enorme levatura) i personaggi e i letterati che, soprattutto nel periodo che va dai primi dell’Ottocento alla metà del Novecento e oltre, furono a Ravenna e dintorni e lasciarono su questa loro esperienza pagine straordinarie. Pagine non solo descrittive: questi viaggiatori cercarono con successo di cogliere della città e del suo territorio anche aspetti particolari e «segreti», o più profondi e più intimi, di scoprirne l’anima, di capirne gli abitanti e i loro caratteri. Nel lungo arco di tempo che va dai primi dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento firmano descrizioni ed impressioni sulla città personaggi quali Henry James, Oscar Wilde, Sigmund Freud, Aleksàndr Blok, William Butler Yeats, Hermann Hesse, Carl Gustav Jung, Marguerite Yourcenar, Le Corbusier e molti altri, mentre artisti e pittori come Klimt, Klee e Kandinsky vengono influenzati in maniera decisiva dall’impatto con Ravenna e i suoi tesori d’arte.

 

I testi di questi importanti viaggiatori stranieri, spesso poco o per nulla conosciuti o sempre poco valorizzati, andavano tradotti in italiano, resi noti e adeguatamente collocati nel contesto storico e accompagnati da una obiettiva descrizione della città, del suo sviluppo, delle sue vicende, per meglio districarsi, relativamente all’immagine di Ravenna, tra «immaginario» e «realtà». Questa ricerca è stata svolta da due noti studiosi, Eraldo Baldini e Dante Bolognesi. L’opera che hanno dato alle stampe per l’editore Longo, frutto di un meticoloso lavoro durato anni, presenta, in 422 pagine, i testi di oltre 150 viaggiatori e rappresenta non solo un tassello fra i più interessanti per continuare a costruire il mosaico della conoscenza di Ravenna e del suo territorio, non solo un’occasione di lettura e di cultura per i suoi vecchi e nuovi cittadini, ma anche un interessantissimo biglietto da visita per la città.

 

Durante la serata, non solo verrà presentato il volume, ma se ne potranno ascoltare significativi brani, letti e interpretati per l’occasione da un raffinato dicitore quale Franco Costantini. Sarà possibile usufruire ai tavoli di servizio bar, gelateria, cantina e piccola ristorazione. Sarà presente un banco libri. E’ possibile prenotare un tavolo chiamando lo 0544-583219.

Più informazioni su