“Argillà Italia 2016 oltre le aspettative”: la soddisfazione di Confcommercio e Confesercenti

Più informazioni su

Le Associazioni faentine del Commercio esprimono grande soddisfazione per la piena riuscita di Argillà Italia, che ha registrato un successo oltre le aspettative per l’affluenza di pubblico e per la magica atmosfera che ha invaso la città. “La ricaduta economica di questo evento internazionale – affermano Francesco Carugati per Confcommercio e Chiara Venturi per Confesercenti – non ha pari nel contesto faentino e la città si è dimostrata all’altezza nell’accoglienza di turisti e avventori: negozi aperti, pubblici esercizi a pieno ritmo con una offerta anche dedicata, strutture ricettive in sold out”.

 
“Nonostante, come previsto, i preparativi per la manifestazione abbiano creato qualche disagio per la viabilità e l’accessibilità del centro storico già dall’ultima domenica di agosto – proseguono Carugati e Venturi -, la macchina organizzativa ha operato con la massima efficienza consentendo lo svolgimento dei mercati cittadini fino al giovedì e il disallestimento delle strutture già dalla notte fra il 4 e il 5 di settembre.

Complimenti quindi al Museo Internazionale delle Ceramiche e a tutte le imprese e persone che hanno lavorato per una così imponente manifestazione. Il ritorno economico per il tessuto imprenditoriale è stato molto significativo e il ritorno in termini di immagine e attrattività turistica incalcolabile. Sull’evento, che è indiscutibilmente il più importante per il territorio, occorre continuare a investire anche in termini di coinvolgimento delle attività economiche, le quali hanno comunque interagito attraverso forme di collaborazione con allestimenti delle vetrine dedicate ed eventi collaterali, nonchè con aperture straordinarie.

Bene anche l’ampliamento dell’operatività del Green Go Bus e la collaborazione del mondo dell’Associazionismo che ha governato gli accessi alla manifestazione senza che si siano creati eccessivi disagi per i residenti. Un ringraziamento va a tutte le Istituzioni che hanno permesso la realizzazione di questa esperienza culturale di immenso valore, che ha indubbiamente lasciato soddisfatti dal punto di vista delle vendite anche gli espositori giunti da tutto il mondo”.

Più informazioni su