Il nuovo mercato contadino di San Rocco a Faenza inaugura con l’amatricianata solidale

Dal campo alla tavola, tutta la bontà della nostra campagna arriva dritto nel cuore di Faenza

Più informazioni su

Dal 6 settembre, ogni martedì, a partire dalle 16, rivive l’antico mercato contadino di San Rocco promosso da Campagna Amica Coldiretti e Rione Verde. Inaugurazione martedì 6 settembre alle ore 18 con ‘amatriciana solidale’ in aiuto delle popolazioni terremotate.

 

In un’epoca in cui la globalizzazione economica porta a delocalizzare le produzioni e il “dumping” ambientale, sanitario e sociale è divenuto la regola per tenere bassi i costi, i produttori di Campagna Amica – il ‘circuito’ Coldiretti che unisce aziende agricole, agriturismi e ristoranti per diffondere e promuovere tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su certezza dell’origine, qualità, stagionalità e genuinità – lanciano un nuovo progetto in sinergia con il Rione Verde/Accademia Medioevale di Faenza.

 

A partire dal prossimo 6 settembre, ogni martedì, dalle ore 16, gli spazi del Rione Verde di via Cavour 37 ospiteranno infatti il Mercato Contadino di San Rocco rievocando l’antica Fiera di San Rocco che affonda le sue radici nel XIV secolo e che proprio in quella medesima zona della città, per un mese intero, consentiva ai contadini di esporre e vendere i propri prodotti.

Dal passato ad oggi, gli agricoltori locali si riappropriano di quegli spazi proponendo un mercato settimanale a km zero. Oltre a frutta e verdura di stagione – che saranno anche le materie prime al centro degli agriaperitivi in programma sempre tutti i martedì a partire dalle 18 in collaborazione col Grinta Bar – al mercato di San Rocco si potranno trovare tante altre eccellenze agroalimentari del nostro territorio come formaggi e salumi, ma anche miele, confetture e vini autoctoni.

L’obiettivo di questa nuova iniziativa è garantire al consumatore una nuova possibilità per fare una spesa trasparente e allo stesso tempo tutelare reddito ed interessi dei produttori agricoli locali valorizzando le loro produzioni a km zero, come certificato dall’EFSA, Autorità per la sicurezza alimentare – dieci volte più sicure e controllate di quelle provenienti dall’estero.

In occasione dell’inaugurazione del 6 settembre, fissata alle ore 18, i produttori di Campagna Amica proporranno un’amatriciana solidale 100% Made in Italy – con grano emiliano-romagnolo, guanciale di mora romagnola, scalogno Igp di Romagna e parmigiano reggiano – in aiuto delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. L’appuntamento rientra tra le iniziative avviate da Coldiretti per la raccolta fondi di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal sisma. Nelle campagne terremotate, infatti, servono mangimi, acqua, energia, attrezzature per la mungitura e ricoveri sicuri per le mucche al fine di salvare le stalle e far così ripartire l’economia e l’occupazione salvaguardando l’identità culturale e produttiva in un territorio senza alternative all’agricoltura.

 

Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare in questa azione di solidarietà è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000).

Più informazioni su