“Economia dell’autoproduzione vs industria 4.0” in un seminario alla Cna di Faenza

Giovedì 11 maggio a partire dalle 17.30

Più informazioni su

Un seminario rivolto ad artigiani, imprenditori e industriali interessati a comprendere le possibili applicazioni di tecnologie innovative legate all’additive manufacturing, dove verranno introdotti due differenti interpretazioni della stampa 3D. Questo il focus dell’incontro dal titolo “Economia dell’autoproduzione vs industria 4.0“, in programma giovedì 11 maggio a partire dalle 17.30 nella sede di Cna in via San Silvestro 2/1 a Faenza.

Si parlerà di Artigianato digitale per una nuova visione economica fondata sul principio dell’autoproduzione. Grazie a strumenti di fabbricazione digitale, l’artigiano può realizzare autonomamente elementi altamente personalizzati in piccola serie. Attingendo dal sapere collettivo grazie alla stampa 3D si passa agilmente dall’idea, al progetto, all’oggetto.
Passando dal mondo dell’opensource all’Industria 4.0, si affronterà il tema della stampa 3D orientata a produzioni industrializzate estremamente flessibili e dalle alte performance tecniche.

Relatore: Massimo Moretti (WASP)
Il progetto WASP. Innovazione e approccio etico come nuovo modello di business.
WASP propone soluzioni versatili in grado di incontrare le esigenze di entrambe le categorie produttive, Artigianato digitale e Industria 4.0, affidandosi a una duplice linea di stampanti 3D: la DeltaWASP (un modello di stampante 3D scalabile per realizzare oggetti dalle piccole alle grandi dimensioni – fino a dimensioni architettoniche come la DeltaWASPBigDelta12m) e alla nuova linea DeltaWASP Industrial.

L’intervento verrà introdotto da Massimo Maretti (CNA Ravenna):
Sugli incentivi alle imprese in materia di innovazioni tecnologiche: Sabbatini, Iper e Super Ammortamento, Credito di Imposta.

Per confermare la propria presenza:
Ileana Barnabè – Ecipar di Ravenna
Tel. 0546-681033
email ibarnabe@ecipar.ra.it

Più informazioni su