A Faenza nasce Quazàr, primo co-working nel centro storico

Più informazioni su

Sabato 18 novembre, a Faenza, in via Emiliani 2 nel cuore del Distretto A apre Quazàr il primo co-working nel centro storico della città. Il co-working è uno spazio comune nel quale più professionisti lavorano in maniera indipendente o collaborando tra loro. Si tratta infatti di un luogo generativo per un modo differente di porsi nel mondo professionale, che produca un effetto moltiplicatore delle energie. 

 

Il nome scelto, Quazàr, deriva da Quasar, la formazione cosmica “qua-si stell-ar” che emana una elevatissima energia attrattiva e propulsiva nello spazio. La luminosità degli ambienti, la bellezza delle sale affrescate e le installazioni artistiche sono tutti elementi che favoriranno l’ispirazione e la collaborazione. Questi spazi, inseriti in un contesto architettonico affascinante, Casa Sangiorgi, ospiteranno eventi, meeting aziendali, riunioni, workshop su temi innovativi, trasversali e multidisciplinari. L’intento è quello di riunire in Quazàr la community di professionisti creativi, teste pensanti, imprese con progetti innovativi, giovani talenti, start-up, tutti con la voglia di fare, scambiare idee e confrontarsi.

 

Il coworking è un progetto di Bianca M. Canepa, Federica Ghetti e Domenico Fucigna. Negli spazi di Quazàr fra le varie realtà che già si sono insediate c’è anche la base operativa del Distretto A che qui avrà il suo punto di appoggio per incontri, riunioni del direttivo e per la pianificazione degli eventi. In occasione dell’apertura Quazàr ospiterà la mostra “Mantra in metratura” di Sara Guberti, curata da Bianca M. Canepa e questa sarà la prima di una serie di mostre che verranno allestite all’interno degli spazi.
Per salutare l’evento, a partire dalle 18.30, ci sarà un brindisi “sonoro” con selezione musicale a cura di Vida Loca Events  

I PROFESSIONISTI GIA’ INSEDIATI

 

Bianca Maria Canepa

Architetto, libera professionista in ambito architettonico, è l’ideatrice e co-fondatrice di Tuiù srls, rete nazionale di professionisti nelle settore immobiliare. E’ fra i fondatori dell’associazione culturale Distretto A –Faenza Art District con la quale si occupa di riqualificazione attraverso l’arte urbana ed organizzazione di eventi fra i quali, “Cena Itinerante – week end” a Faenza. Fa parte del Direttivo di Ente Ceramica Faenza ed è membro della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggistica del Comune di Faenza.

 

Domenico Fucigna

Architetto, presidente di TEA Trends Explorers Int’l, laboratorio di ricerche previsionali sulle tendenze del mercato e di consulenza per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Esperto di innovazione di prodotto, è creatore del metodo “TEA Trends” © per la ricerca e rappresentazione degli scenari del futuro finalizzato all’utilizzo pratico in azienda. Ha collaborato con grandi aziende, numerose testate giornalistiche e tiene seminari presso Corsi di specializzazione e Master.

 

Federica Ghetti

Ingegnere elettronico, dopo l’esperienza manageriale nel settore informatico ha fondato e guidato per 10 anni il network nazionale ManagerZen dedicato alla cultura di impresa innovativa ed umanistica. Si dedicata ad eventi di edutainment, progetti culturali e formazione manageriale per le imprese.
Collabora con TEA Trends Explorers sugli Scenari del Futuro.
Partecipa a progetti Creativi ed è Consulente di Comunicazione Online e Digitalizzazione per le PMI.

 

Bottega-j di Jan Guerrini

Grafico di origini liguri, prussiane e romagnole. Vive e lavora a Faenza da oramai lunga data ed ama definire artigianale il suo modo di fare grafica e comunicazione.

 

Fabio Sgubbi

Psicologo, coach, HR manager, trainer; facilita i processi di cambiamento nelle aziende, nei gruppi e nei singoli che intraprendono un percorso di crescita delle capacità e della consapevolezza.
Conduce incontri e seminari per lo sviluppo di abilità  manageriali, organizzative nell’area delle risorse umane,
e nelle capacità d’innovazione.  Utilizza un approccio che integra la mediazione corporea, le qualità umane, il solution focus, il coaching e le costellazioni sistemiche.

 

ASSOCIAZIONI, SOCIETA’, INIZIATIVE & PROGETTI

 

TEA Trends Explorers Int’l

Laboratorio di ricerche previsionali sulle tendenze del mercato e di consulenza per lo sviluppo di nuovi prodotti.

 

Manager Zen

Network nazionale ManagerZen dedicato alla cultura di impresa innovativa ed umanistica.

 

Distretto A – Faenza Art District

Associazione attiva nel settore artistico e culturale, conosciuta per l’organizzazione della “Cena itinerante” e le iniziative legate all’arte urbana ed alla riqualificazione di spazi in centro storico con un’attenzione particolare al proprio quartiere.

 

Tuiù srls

L’idea ed il progetto iniziale nascono nel 2015, per dare una risposta a livello locale ad esigenze per le quali la figura dell’Architetto è la figura centrale per chi, senza grandi stravolgimenti, ricerca qualità ed armonia per la valorizzazione dei propri spazi. In seguito, Tuiù si evolve diventando un gruppo di professionisti che continua ad elaborare idee e percorsi che si concretizzano in www.findhouseitaly.com, rivolto al mercato estero attraverso il quale il potenziale acquirente viene affiancato nella ricerca, assistenza tecnica all’acquisto. e, infine, nella realizzazione dell’eventuale progetto di recupero dell’immobile.

 

Da qui si avviano le collaborazioni con alcune agenzie immobiliari rivolte allo stesso mercato, che daranno la spinta al progetto verso lo sviluppo del network di professionisti su scala nazionale. Oggi, dopo quasi un anno, i professionisti che hanno aderito al progetto e che collaboreranno con Tuiù srls sono oltre 40, in grado di fornire assistenza e servizi di qualità a 360° per la valorizzazione di immobili e spazi. Da settembre é in partnership con MAD051, rete che riunisce persone e prodotti portando innovazione e nuove opportunità di business all’interno del settore dell’arredamento ed interior design.

 

Extra Class Italia

Extra Class Italia è un centro di formazione linguistica e culturale. Nasce nel 2013 grazie alla collaborazione fra docenti di lingua, professionisti altamente qualificati e provenienti da diversi paesi che lavorano in sinergia portando avanti il grande progetto di offrire ai propri iscritti una formazione intensiva, arricchita da iniziative culturali e workshop.

 

Lo staff di collaboratori è composto da docenti con esperienza nella didattica delle lingue straniere e periodi di lavoro all’estero, autori di manuali internazionali e dizionari, che trasmettono le competenze linguistiche grazie al forte entusiasmo, con lezioni coinvolgenti che stimolano la motivazione all’apprendimento e forniscono importanti conoscenze culturali e storiche per sapersi “comportare” adeguatamente con gli stranieri.

 

In Quazàr, prenderanno il via nuovi corsi di lingue destinati ad amanti delle lingue straniere o a professionisti in cerca di nuove frontiere lavorative.  La stagione 2017-2018 si è aperta con il progetto “Lingue di carattere”: corsi per principianti di russo, arabo, cinese e giapponese; non mancano le lingue come  l’inglese per l’ambito professionale (Welcome English, per le attività che operano spesso con clienti stranieri; English for ceramics, dedicata ai numerosi professionisti della ceramica che intendono svolgere scambi commerciali all’estero), il francese di chi viaggia per diletto o per lavoro (Français en voyage), tedesco e spagnolo.

 

GMT

Il GMT™, acronimo di Gruppo di Marketing Territoriale, è un modello organizzativo di marketing territoriale ad approccio partecipativo e di Turismo Esperienziale. Il Format, ideato da Andrea Succi, è basato sull’integrazione di diversi co-workers che mettono in campo le competenze professionali necessarie per organizzare e gestire programmi e servizi di Ospitalità esperienziale. Dal 2015 il GMT è l’organizzatore di “Emozioni Ceramiche”, un programma turistico sviluppato con il mercato Russo in partnership con Extra Class di Simona Berardi e l’Ente Ceramicadi Faenza. Parole-chiave: Autenticita’ – Respons/Abilita’- Ospitalita’Esperienziale – Multisensorialità.

 

Arkey Lab

Il progetto Arkey Lab, di Bianca M. Canepa e Giorgia Ciattoni, si propone come un hub che collega due realtà artistico/creative di rilievo sul territorio: l’architettura, elemento imprescindibile del territorio da secoli e l’arte urbana (più conosciuta come street art), nicchia artistica in continuo sviluppo.

 

Il progetto è un sito web dove gli studi di architettura, con maggior propensione all’interior design, hanno a disposizione un ventaglio di urban artists tra i quali scegliere attraverso un apposito profilo personale dell’artista creato sul sito con dati biografici, lavori passati, materiale fotografico etc) da proporre ai loro clienti per un rinnovo indoor diverso, contemporaneo, all’avanguardia. Gli studi di architettura hanno la possibilità di offrire questo tipo di proposta anche outdoor: abitazioni private, pubbliche, riqualificazione estetico/urbana di quartieri. Il sito farà da consulenza artistica al cliente che opta per l’arte urbana nel rinnovo di una (opiù) pareti esterne o interne consigliandolo nella scelta dell’artista in base alle esigenze, al progetto ed alla tipologia di immobile/stanza.

 

Giorgia Ciattoni (classe 91), laureata in comunicazione e marketing, project planner. Si è avvicinata all’arte urbana lavorando per un festival e che da quel momento, oltre che diventare l’assistente di un artista, porta avanti progetti paralleli sempre continuando sulla stessa linea: la comunicazione, l’organizzazione e l’arte urbana, passione alla quale vuole dedicarsi stabilmente.

Più informazioni su