Ispirational Talk: a coLABoRA Marianna Panebarco racconta la Breve storia di un’azienda mutante

Più informazioni su

L’inspiratrice del primo Inspirational Talk di coLABoRA del 2018 è Marianna Panebarco, general manager della Panebarco & C., dirigente di CNA e co-fondatrice del gruppo Girl Geek Dinners Ravenna. L’evento si terrà giovedì 25 gennaio, dalle 18 alle 19.30, presso lo spazio di coworking e incubatore di impresa di Ravenna, in Via Magazzini Posteriori 52.

Il titolo del talk, Breve storia di un’azienda mutante, ovvero l’importanza di essere anti-fragili, esprime al meglio l’argomento della serata: Panebarco racconterà la storia di un’azienda, quella di famiglia, fondata nel 1995 dal padre Daniele, che è riuscita, innovandosi, a sopravvivere al corso del tempo. La Panebarco & C., azienda che vive e opera «al confine tra realtà e cartoon», è infatti una micro-realtà del territorio che è stata capace, attraverso il costante aggiornamento, il lavoro, e l’entusiasmo che caratterizza i suoi membri, di resistere ai veloci mutamenti tecnologici e di mercato degli ultimi decenni. Per questo la sua storia può essere di ispirazione e può dare una boccata di positività e fiducia a chi si affaccia oggi al mondo del lavoro e del fare impresa.

«La nostra “missione speciale” – racconta Marianna Panebarco a proposito della sua azienda – è quella di aiutare imprese, startup, associazioni e istituzioni a raccontarsi meglio ed in modo più efficace. Ma portiamo avanti anche progetti di edutainment, di formazione e di alternanza scuola lavoro.»

Marianna Panebarco, laureata in lingue, ha deciso di costruirsi il suo lavoro ideale all’interno dell’azienda famigliare dopo averlo cercato spasmodicamente per qualche anno al di fuori. Gestisce la Panebarco & C. assieme al fratello Matteo e alla sorella Camilla. È dirigente di CNA (a livello territoriale e Nazionale) ed è una delle 5 fondatrici del gruppo Girl Geek Dinners Ravenna. Vive a Ravenna con il marito Matteo e ha due figli che, ci dice, «sembrano usciti dalle strisce a fumetti di Mafalda». Le sfide per Marianna Panebarco e per la sua azienda sono all’ordine del giorno, ma per lei «il divertimento è assicurato!».

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. A seguito del talk, verrà lasciato ampio spazio alle domande del pubblico. Seguirà infine un piccolo buffet.

 

 

Più informazioni su