Letteratura. Chiude con 8.000 presenze ScrittuRa festival che dal 20 al 22 luglio è sulle Dolomiti

Più informazioni su

Si è concluso con un grande successo di pubblico ScrittuRa festival. La festa della letteratura, giunta alla sua quinta edizione, è stata seguita da più di 8.000 persone. Ravenna, Lugo, Bagnacavallo e Fusignano sono stati i teatri in cui ospiti nazionali e internazionali hanno incontrato i loro lettori dal 13 al 27 maggio. Tra gli autori ospitati nomi molto amati come Corrado Augias e Daria Bignardi, i premi Strega Walter Siti e Paolo Giordano, personalità del cinema come Laura Morante e il regista messicano Gulliermo Arriaga, grandi scrittori internazionali come la francese Maylis De Kerangal, il greco Petros Markaris e lo svizzero Joel Dicker.

E ancora, narratori teatrali come Marco Paolini e Marco Baliani, due finalisti al premio Campiello 2018 Ermanno Cavazzoni e Rosella Postorino, giornalisti come il vicedirettore di Repubblica Sergio Rizzo e Paolo Di Stefano del Corriere della Sera. Il programma è stato ricco anche di incontri tematici come quello su fantascienza e femminismo con Claudia Durastanti e Veronica Raimo, sul noir con Stefano Tura e Chiara Moscardelli, e sulla letteratura greca con Andrea Marcolongo, per un totale di oltre quaranta appuntamenti.

 

Il direttore del festival Matteo Cavezzali ha commentato con entusiasmo l’ottimo risultato: «Ringrazio molto tutti quelli che hanno creduto fin da subito nel nostro festival e gli hanno permesso di crescere: mi riferisco in primo luogo alle istituzioni, ma soprattutto le persone che hanno partecipato attivamente al festival rendendolo un’iniziativa popolare di alto profilo culturale, completamente gratuita, e unica nel suo genere».

Grande apprezzamento hanno riscosso anche le novità di questa edizione come le colazioni poetiche e filosofiche, le mostre di Crac Arte, la programmazione per i più piccoli curata dalla libreria Dante e i laboratori (il cui ultimo incontro con Francesco Colombo editor di Einaudi Stile Libero è stato rimandato a sabato 16 giugno alle 10 al MAR). ScrittuRa festival è realizzato dalla Associazione Onnivoro grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Ravenna, Lugo, Bagnacavallo e Fusignano, e ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e di coop Sole. Il festival avrà una edizione estiva dal 20 al 22 luglio intitolata Scrittura sulle Dolomiti che si svolgerà in Val di Fassa (Campitello di Fassa e Mazzin) con ospiti Laura Morante, Fabio Genovesi, Matteo Cavezzali e lo scrittore alpinista Simone Moro.

 

Più informazioni su