Comitato Lidi Nord: “Servono 6.000.000 di euro per riqualificare e rilanciare i tre lidi”

"Nei lidi nord ravennati la situazione è ormai arrivata ad un punto di non ritorno" dichiara Massimo Fico

Più informazioni su

Massimo Fico presidente del Consiglio direttivo del Comitato Cittadino Lidi Nord Ravennati ha scritto una Lettera aperta ai rappresentanti della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna per chiedere un incontro e per evidenziare la necessita di un intervento “radicale” nei tre lidi, “abbandonati e trascurati”. Fico chiede che, a partire dal 2019 per i successivi tre anni, l’Amministrazione stanzi 2.000.000 di euro all’anno per la riqualificazione urbana e il rilancio dell’immagine turistica di Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti.

“Con la presente – scrive Massimo Fico – facendo seguito alle continue segnalazioni che ci giungono dai cittadini residenti e non, inerenti lo stato di degrado delle strade, dei marciapiedi, delle aree verdi e pinetali, delle recinzioni pubbliche e delle aree di sosta di proprietà comunale, siamo a richiedervi un incontro al fine di stabilire gli interventi da programmare e realizzare in questa legislatura. La situazione, come ben noto, nei lidi nord ravennati è ormai arrivata ad un punto di non ritorno, tale e tanto è lo stato di incomprensibile abbandono e trascuratezza che sta portando i concittadini ad una più che comprensibile rabbia ed esasperazione.”

“Non è più tempo di interventi blandi che a nulla servono se non a disperdere risorse finanziarie – sottoliena il presidente del Comitato Cittadino Lidi Nord -. Per questo richiediamo che si dia attuazione ad un progetto di riqualificazione urbana generale e radicale nel territorio dei lidi nord ravennati sullo stile del tanto declamato “Progetto Locations” previsto per Porto Corsini. Prima ancora di intervenire sull’abbellimento degli stradelli retrodunali, è piu che mai necessario riorganizzare l’estetica e l’accoglienza di questo territorio che è un unico grande parco turistico. Solo così si potrà rilanciare il turismo e l’economia cittadina perché ancora crediamo che il nostro territorio abbia le caratteristiche ideali e uniche per un’offerta che vada ben oltre i limiti di pochi mesi di attività balneare. Non si contano più le dichiarazioni che da ogni parte richiamano a una maggiore cura del territorio per un migliore benessere dei cittadini e per lasciare al turista quelle emozioni di una vacanza indimenticabile. E’ interesse di tutti arrivare a ciò, senza divisioni di parte e senza barricate politiche”.

“Riteniamo quindi opportuno – conclude il rappresentante del Comitato Lidi Nord – che questa Amministrazione si faccia carico di uno stanziamento di non meno di 2.000.000 di euro all’anno per i prossimi tre anni a partire dal 2019 da destinare alla riqualificazione urbana e al rilancio dell’immagine turistica del nostro territorio, in Italia e in Europa. Il nostro territorio è il vostro territorio, dove la bellezza attende solo di essere riscoperta attraverso un percorso di squadra che sarà certamente da esempio a tanti altri amministratori.”

Più informazioni su