Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Marcegaglia. Nello stabilimento di Ravenna una centrale a gas per produrre energia elettrica

L'impianto soddisferà quasi interamente il fabbisogno energetico del sito produttivo

Più informazioni su

Il gruppo metalsiderurgico Marcegaglia ha sottoscritto con Engie, player dell’energia e servizi, un accordo per costruire nei suoi stabilimenti di Ravenna e di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) due centrali a gas per la produzione di energia elettrica e di calore. I due impianti di cogenerazione termica, che saranno gestiti da Engie, entreranno in funzione entro il 2020 e svilupperanno una potenza complessiva di 50 megawatt, 30 a Ravenna e 20 a Gazoldo degli Ippoliti.

I due impianti saranno in grado di soddisfare quasi interamente il fabbisogno energetico dei due siti produttivi di Marcegaglia per la lavorazione dell’acciaio, con una riduzione dei costi elettrici di oltre il 25 % e delle emissione di sostanze nocive nell’atmosfera del 30 %.

L’investimento per la realizzazione delle due centrali ad alta efficienza energetica in partnership tecnica con Engie si aggirerà intorno ai 50 milioni di euro e rientra nel piano di rafforzamento competitivo di tutti i vari segmenti di attività del gruppo industriale mantovano, che nel 2019 ammonterà in totale a circa 150 milioni di euro.

Gruppo Marcegaglia – Il gruppo metalsiderurgico Marcegaglia, leader globale nella trasformazione dell’acciaio con 5,6 milioni di tonnellate lavorate ogni anno, opera con circa 6.500 dipendenti e 21 stabilimenti sparsi nel mondo, dove produce ogni giorno 5.500 chilometri di manufatti in acciaio inossidabile e al carbonio per oltre 15.000 clienti. Nel 2017 il fatturato delle proprie attività core business (95%) e diversificate (5%) ha superato i 5 miliardi di euro. Fondato nel 1959 da Steno Marcegaglia, ha il suo quartier generale a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) ed è interamente controllato dall’omonima famiglia mantovana: con Antonio Marcegaglia, presidente, ed Emma Marcegaglia, vice presidente, ai vertici del gruppo, di cui sono entrambi anche ad. Strutturato in due principali holding di controllo delle sue varie unità societarie, Marcegaglia Steel (cui fanno capo le attività di core business) e Marcegaglia Investments (per le attività diversificate), il gruppo è presente in un variegato novero di settori industriali che, insieme a quello primario dell’acciaio, comprendono inoltre le costruzioni, la cantieristica edile, i prodotti domestici ed elettrodomestici, l’elettromeccanica, il turismo e l’immobiliare.

Gruppo Engie – Engie, gruppo mondiale di energia e servizi con una cifra di affari 2017 di 65 miliardi di euro, opera attraverso tre principali attività: la produzione di energia elettrica da fonti con basse emissioni di anidride carbonica (in particolare mediante gas naturale ed energie rinnovabili), le infrastrutture energetiche e le soluzioni per i clienti. L’obiettivo di Engie è contribuire a un progresso più armonioso ed è condiviso quotidianamente da 150.000dipendenti in 70 Paesi. Engie in Italia propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. Con oltre 3.300 dipendenti in più di 50 uffici sull’intero territorio nazionale, Engie in Italia è il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all’ingrosso), quinto nell’elettricità. Engie è presente in tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria.

“Oggi le industrie che si distinguono sono quelle che credono nello sviluppo e nell’innovazione, investendo per ridurre i costi e puntando all’efficienza, anche energetica. La partnership tra Engie e il gruppo Marcegaglia – commenta Olivier Jacquier ad di Engie Italia – va verso questa direzione, con l’obiettivo di raggiungere un solido equilibrio tra tutela dell’ambiente e risparmio economico”.

 

Più informazioni su