Inserimento lavorativo. A Ravenna sono in arrivo le tavole rotonde di Assoraro

Più informazioni su

Sullo sfondo della riforma sui meccanismi di accesso al lavoro e del reddito di cittadinanza, appare quanto mai attuale la nuova tavola rotonda che Assoraro ha organizzato per il prossimo 31 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala Buzzi di Ravenna. Il tema sarà per l’appunto il Lavoro, situazione, inserimento e reinserimento attraverso concreti progetti di volontariato

“È vero che i giovani cercano lavoro all’estero perche’ si alzato il livello dell’istruzione e non vi sono attività sufficienti per assumerli? E’possibile che le precedenti riforme sui contratti del lavoro abbiano incentivato l’occupazione, ma anche creato una certa precarietà? Come funzionano i centri per l’impiego e quali saranno gli effettivi cambiamenti introdotti dalla riforma del governo appena presentata? E il mondo del volontariato che da sempre svolge un importante ruolo per il reinserimento nel mondo del lavoro, è stato forse dimenticato? Il reddito di cittadinanza sarà uno strumento utile o controproducente per coloro che, ai margini del mondo del lavoro (o nelle periferie come spesso ricorda il governo) vorranno rioccuparsi?”

Queste saranno solo alcune delle domande poste agli autorevoli ospiti della tavola rotonda che saranno: Il Prof. Federico Martelloni, docente di diritto del lavoro al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, autore di numerose pubblicazioni e relatore in seminari di approfondimento in Francia ed in Spagna. Il Dr. Andrea Panzavolta, dell’Agenzia Regionale del Lavoro dirigente degli ambiti territoriali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini operante nella Provincia di Ravenna e referente per i tre centri per l’impiego romagnoli. Il Dr. Sergio Cusani, un uomo legatissimo alla città di Ravenna, consulente finanziario di quello che era il Gruppo Ferruzzi e persona che attraverso l’esperienza del volontariato è stato fondatore dell’Associazione Liberi con la quale ha reinserito centinaia di persone nel mondo del lavoro.

Come da mandato associativo, Assoraro dedicherà un quadro alla situazione occupazionale del nostro territorio, partendo dai dati della Provincia di Ravenna, ma con uno sguardo alle tre province romagnole le quali, stando all’ultima statistica ufficiale del 2017, spiccano per un tasso di disoccupazione maggiore rispetto all’Emilia. Le tavole rotondedi Assoraro sono aperte ai cittadini, agli amministratori, agli addetti ai lavori e a tutti coloro che vogliano approfondire i temi di attualità.

info@assoraro.it 

Più informazioni su