“Codice degli Appalti” al centro di un Seminario promosso da Ordine Architetti e Ordine Ingegneri

Più informazioni su

Giovedì 7 febbraio ore 15.00 alla Sala Cavalcoli Camera di Commercio in Viale Farini, a Ravenna si terrò il seminario “Il codice degli appalti. Concorsi di progettazione in due gradi”, organizzato dall’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Ravenna in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della provincia di Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Il Seminario rientra nel programma di aggiornamento e sviluppo professionale continuo degli Architetti e degli Ingegneri, così come dettato dal DPR 137/2012. Si pone quale obiettivo l’approfondimento del codice degli appalti pubblici e del concorso di progettazione in due gradi quale strumento per una crescita fattiva del territorio e del suo sviluppo.
Il seminario vede la partecipazione dei presidenti degli Ordini nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, specialisti del settore ed interlocutori per le due categorie con i Ministeri, ed il confronto con i rappresentanti della pubblica amministrazione, Sindaco ed Assessori.

Il Seminario si rivolge a tutti i soggetti coinvolti nella filiera delle costruzioni e pertanto anche alle Imprese Edili, alle Società d’Ingegneria, ecc.

Programma
– Saluti delle Autorità e dei rappresentanti degli Ordini degli Architetti P.P.C. e degli Ingegneri della provincia di Ravenna
– Presentazione del Seminario – Arch. Luca Frontali Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Ravenna
– Il Codice degli Appalti – Relatore: Ing. Michele Lapenna, Consiglio Nazionale Ingegneri
– Codice degli Appalti e concorsi di progettazione. Presentazione delle Linee guida e della piattaforma ONSAI del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. – Relatore: Arch. Rino La Mendola, Vicepresidente Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.

Interventi
– Michele De Pascale, Sindaco del Comune di Ravenna
– Federica Del Conte, Assessore con deleghe: all’urbanistica, edilizia privata, rigenerazione urbana
– Roberto Giovanni Fagnani, Assessore con deleghe: ai lavori pubblici, grandi infrastrutture, mobilità, subsidenza e servizi geologici, sport

Tavola rotonda

Più informazioni su