Enterprise – EBG European Business Game. Alla CNA di Ravenna si tiene la finale nazionale

Più informazioni su

Domani, sabato 18 maggio alle ore 9.00 presso la Sala Bedeschi della CNA di Ravenna (viale Randi 90) si tiene la finale nazionale di Enterprise – EBG European Business Game. Enterprise, la simulazione d’impresa, promossa dalla CNA e coordinata da Ecipar e CNA per la Scuola, destinata agli studenti delle scuole superiori di Ravenna, Modena e di altri Paesi europei, è giunta alla XXVII edizione. 

Attraverso il percorso è possibile “progettare” la creazione di un’impresa, realizzando un progetto imprenditoriale finalizzato alla produzione e commercializzazione di un prodotto o servizio, innovativo e originale. Gli studenti si sfidano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, business plan, suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, stesura dei bilanci di previsione, linea di produzione, approvvigionamenti e campagna pubblicitaria per promuovere il prodotto.

Alla finale italiana del 18 maggio, partecipano 13 squadre (selezionate negli step precedenti tra le 60 che hanno preso parte al progetto). E’ previsto il saluto ai partecipanti da parte di Pierpaolo Burioli, presidente della CNA di Ravenna e l’intervento diDaniela Toschi, Responsabile Divisione Lavoro, Contrattualistica, Formazione, Innovazione della CNA. Gli studenti presenteranno i progetti realizzati durante l’anno. Le idee d’impresa sviluppate dai ragazzi rilevano una forte attenzione per le tematiche che riguardano il risparmio energetico, l’eco-sostenibilità, il loisir e lo sviluppo di app. Saranno ospiti dell’evento anche un gruppo di studenti della Slovenia, che per la prima volta si sono approcciati al progetto Enterprise e sono pronti per entrare nella rete europea. La squadra vincitriceparteciperà alle finali europee che quest’anno si terranno in Italia, a Modena, a fine giugno, dove si confronteranno con i progetti degli altri Paesi europei.

I NUMERI DI ENTERPRISE 2018-2019

Nel 2018-2019 l’esperienza ha interessato complessivamente circa 700 studenti europei di cui oltre 160 della provincia di Ravenna, con le scuole di Ravenna e Faenza.

LE SCUOLE PARTECIPANTI NELLA NOSTRA PROVINCIA

Liceo Classico “Dante Alighieri”- Ravenna Liceo “Ballardini – Torricelli”- Faenza (RA)

Più informazioni su