Auto elettriche: Ravenna penultima in regione

Ravenna è seconda a livello nazionale se si sommano auto elettriche, ibride, a Gpl e a metano

Secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Ravenna erano appena 1.782, vale a dire lo 0,67% del parco auto circolante nella provincia.
La percentuale, seppur in linea con il valore nazionale (0,66%), risulta essere nettamente inferiore rispetto a quella regionale e  fa guadagnare alla provincia il penultimo posto nella classifica dell’Emilia-Romagna. In tutta la regione le automobili elettriche e ibride sono, complessivamente, 29.666, vale a dire l’1,03% del totale auto circolanti nella regione.
Guardando i dati su base territoriale, al primo posto della classifica regionale si posiziona la provincia di Bologna, dove l’1,87% delle auto è elettrico o ibrido. Seguono sul podio le province di Modena (0,98%) e Reggio Emilia (0,94%). Al quarto posto si posizionaParma (qui le auto elettriche/ibride sono lo 0,84%), seguita da Piacenza (0,80%), Rimini (0,75%) e Ferrara (0,68%). Chiudono la graduatoria regionale la provincia di Ravenna (0,67%) e, all’ultimo posto, quella di Forlì-Cesena (0,55%).
Il dato relativo alla provincia di Ravenna migliora sensibilmente se si prendono in considerazione anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l’ambiente, ovvero quelle a Gpl e a metano. Sommando queste alle elettriche e ibride si arriva, complessivamente, a 56.814  autoveicoli, ovvero il 21,3% del parco auto circolante nella provincia; questo dato fa conquistare a Ravenna non solo il primo posto nella classifica regionale ma anche il secondo in quella nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da dai dai

    Il Metano ci da una mano… peccato che hanno fermato le trivellazioni di metano ….. questo non lo capisco elogiamo i ravennati perche hanno un buon comportamento acquistando auto a Metano e gpl poi la politica ci obbliga col tempo ad usare il metano Russo o Algerino un po di soldini a casa nostra ci farebbero comodo no??? per andare al supermercato servono i soldi… se li diamo ai Russi………e’ un bene per il paese?

  2. Scritto da Fra

    Ma nessuno che indichi i prezzi delle auto elettriche attuali fuoricontrollo. Un auto a benzina costa 10/12 milaeuro una elettrica 6/7 mila in più e gli incentivi sono sciocchezze. Sarà utopia ma se si volesse incentivare realmente basterebbe la volontà reale e non quella economica del sistema . Auto elettrica a pari costo , ricariche con i pannelli solari = riduzione REALE . Il resto solo chiacchiere