22 aziende e 90 vini di Romagna in degustazione a Milano: protagoniste anche Brisighella e Fusignano

Più informazioni su

Tutta la Romagna enologica sarà rappresentata a Milano lunedì 2 dicembre al Westin Palace Hotel, prestigiosa sede nella quale l’AIS meneghina organizza da oltre vent’anni banchi d’assaggio delle varie regioni italiane e mondiali. Saranno 22 le aziende presenti a Milano per questo appuntamento organizzato dal Consorzio Vini di Romagna, che ha l’obiettivo di presentare i migliori vini romagnoli e il territorio a giornalisti, sommelier, ristoratori ed enotecari milanesi. Milano è, infatti, una delle città italiane più dinamiche per i consumi di vino, con numerosi locali e operatori attenti alla qualità dei prodotti.

«L’evento di Milano è il banco di prova, per noi, di una nuova modalità di promozione dei nostri vini. Modalità che ci aspettiamo di replicare con frequenza nei prossimi anni nelle principali città italiane. Insieme è meglio, in missione fuori regione anche di più», sottolinea il Presidente del Consorzio Vini di Romagna, Giordano Zinzani.

Le aziende presenti a Milano sono: Palazzona di Maggio di Ozzano Emilia, Podere La Berta e Ca’ Di Sopra di Brisighella, Fattoria Zerbina, La Sabbiona, Poderi Morini e Caviro di Faenza, Randi di Fusignano, Balia di Zola di Modigliana, Due Tigli di Forlì, Fiorentini Vini di Castrocaro, Piccolo Brunelli di Galeata, Poderi Dal Nespoli di Civitella di Romagna, Bissoni, Celli, Tenuta Diavoletto, Giovanna Madonia, Tenuta La Viola e Fattoria Paradiso di Bertinoro,Tenuta Casali di Mercato Saraceno, Enio Ottaviani di San Giovanni in Marignano, Cantina Fiammetta di Rimini.

L’evento milanese sarà introdotto da Davide Gilioli, giornalista e sommelier AIS, che illustrerà il territorio romagnolo, le sottozone e le tipologie principali dei vini, concludendo con un veloce tasting guidato, prima di aprire il vero e proprio banco d’assaggio con una novantina di vini, fra i quali principalmente Romagna Sangiovese DOC e Romagna Albana DOCG, i due vini simbolo del territorio.

Più informazioni su