Il Premier Conte incontra la cooperazione agroalimentare romagnola: il 24 febbraio sarà a Faenza
Lunedì 24 febbraio il presidente del consiglio visiterà anche l'impianto a biometano di Caviro a Faenza
Più informazioni su

La cooperazione agroalimentare romagnola apre le porte al presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte, che lunedì 24 febbraio sarà in Romagna per incontrare alcune importanti cooperative aderenti a Confcooperative, si legge sul sito di Confcooperative ER.
In mattinata il premier farà tappa all’aeroporto “Ridolfi” di Forlì e al Polo tecnologico aeronautico per una visita istituzionale; dopodiché alle ore 12.30 sarà a Cesena per inaugurare il nuovo magazzino automatico di Orogel, il gruppo cooperativo cesenate leader nella produzione di surgelati. Alle 14.15 è previsto l’arrivo di Conte alla sede di Caviro a Faenza, e in particolare all’Oasi delle Cicogne adiacente il nuovo impianto a biometano (il primo in Italia da filiera agroindustriale), avviato di recente dal consorzio vitivinicolo romagnolo tra i primi player del vino in Italia. Seguirà poi un momento di confronto con i rappresentanti di Confcooperative (a partire dal presidente nazionale Maurizio Gardini), delle imprese e delle autorità locali.
“Siamo davvero onorati di poter accogliere il presidente del consiglio dei ministri all’interno delle nostre cooperative agroalimentari – commenta il presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza –, questa visita è l’occasione per fargli conoscere da vicino alcune eccellenze del Made in Italy come Orogel e Caviro, realtà cooperative capaci di valorizzare al meglio le produzioni conferite dai soci agricoltori e di attuare importanti investimenti in tecnologia e in green economy. La cooperazione è in prima linea nel creare buona occupazione, agganciando le innovazioni dell’industria 4.0 e incrementando il suo impegno per una crescente sostenibilità ambientale delle produzioni, senza lasciare indietro le persone che rappresentano il primo bene delle nostre imprese”.