Coronavirus. Codacons e Tim al servizio dei cittadini con forum telefonici

Supporto psicologico e assistenza su rimborsi e misure di sostegno inserite nel decreto "Cura Italia"

A fronte delle numerose richieste di aiuto provenienti dai cittadini e inerenti tematiche legate all’emergenza Coronavirus il Codacons, in collaborazione con Tim, informa che avvierà dal 18 marzo 2020 due forum telefonici ai quali anche gli utenti e le piccole imprese dell’Emilia Romagna potranno porre quesiti di natura pratica o chiedere supporto psicologico.

In particolare col primo forum di assistenza psicologica – che risponde al numero 89349949 – un team di psicologi dell’associazione dalle ore 10 alle ore 12, e dalle 14 alle 16, fornirà aiuto per affrontare nel migliore dei modi questi giorni di isolamento a casa, offrendo consigli e supporto a chi più di altri risente dell’emergenza sanitaria in corso.

Il secondo forum – attivo nei medesimi orari al numero 89349933 – è dedicato invece all’assistenza legale su tutte le tematiche inerenti rimborsi di biglietti e viaggi, voucher e bonus, misure di sostegno per famiglie e imprese inserite nel decreto “Cura Italia”, scadenze fiscali, bollette, ecc. Qui uno staff di legali specializzati Codacons fornirà tutte le informazioni utili e le risposte ai tanti quesiti posti negli ultimi giorni dai cittadini, e aiuterà utenti e piccole imprese dell’Emilia Romagna a districarsi nel rebus di norme varate dal Governo.

Oltre alle quattro ore al giorno in cui risponderanno gli esperti Codacons, il forum sarà attivo 24 h su 24 per ascoltare le domande dei consumatori e le risposte fornite dall’associazione.

Codacons informa che rimane inoltre attiva la mail dell’associazione per i cittadini che vogliono inviare segnalazioni e denunce o per consulti personali riservati: è possibile infatti spedire una mail all’indirizzo info_at_codacons.it specificando il quesito e il proprio numero telefonico per essere poi ricontattati appena possibile dai legali e dagli psicologi Codacons.