Il ravennate Stefano Francia è il nuovo presidente di Agricoltura è Vita

È il ravennate Stefano Francia, classe 1989, il nuovo presidente di Agricoltura è Vita (AèV), l’associazione di Cia-Agricoltori Italiani per le attività di formazione e consulenza ad aziende e organizzazioni in Italia e all’estero, in particolare nei Paesi in via di sviluppo dell’area mediterranea. Imprenditore agricolo, Stefano Francia – attualmente presidente dell’Associazione giovani imprenditori agricoli di Cia (Agia) e vicepresidente di Cia Emilia-Romagna – lavora nell’azienda agricola di famiglia dal 2004: 30 gli ettari a Ducenta, dove trovano spazio colture da seme, ortofrutta e vigneti. La famiglia Francia è in Cia da sempre, sin da quando ancora si chiamava Cic.

Francia è stato vicepresidente di Cia Ravenna, coordinatore di Agia Ravenna e presidente del Gie-Ortofrutta nazionale di Cia. È membro del Cda della cooperativa di produzione di semi Cac di Cesena e Presidente del Consorzio di Difesa Ravenna. Grazie alle diverse esperienze cooperative, Stefano Francia intende orientare il lavoro di AèV verso progetti di cooperazione con gli agricoltori locali che mirano ad ampliare l’accesso alla terra, al credito, alla conoscenza, all’innovazione, nonché a rafforzare la partecipazione dei giovani, delle donne e delle persone emarginate nelle organizzazioni di rappresentanza.

Consapevole della necessità di incrementare la resilienza degli agricoltori rispetto all’aumento di avversità climatiche, in Italia come in Paesi più vulnerabili, Stefano Francia considera “la mitigazione degli effetti del climate change come il principio cardine che deve orientare le future azioni di AèV in Africa e nei Paesi di origine della manodopera impegnata nel settore agricolo.” Il neopresidente fa della sostenibilità “delle risorse naturali, economiche e sociali la bussola che guida le attività dell’associazione in Italia e in campo internazionale.”

“Attento alle problematiche di sviluppo rurale locale – scrivono da Agricoltura è Vita – intrecciate con le dinamiche sociali, economiche e politiche più globali, come la disaffezione dei giovani al settore agricolo, la riforma della Pac, i cambiamenti climatici, la gestione del rischio, la necessità di dialogare con la società con un ruolo centrale delle organizzazioni di rappresentanza. Come giovane presidente degli under 40 di Cia, ha favorito le relazioni con la Federazione dei Costruttori di Macchine Agricole, con cui sono attivi progetti anche in campo internazionale, consapevole che l’uso di nuove tecnologie nell’agricoltura e la digitalizzazione di alcune fasi della produzione e della commercializzazione, giocano un ruolo essenziale per favorire lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, competitiva e inclusiva”.

Associazione Agricoltura è Vita

Nata nel 1962, come CIPA, centro per l’istruzione professionale in agricoltura, è attualmente un centro di formazione e ricerca. L’Associazione Agricoltura è Vita ha realizzato un’intensa attività di formazione tecnica e manageriale rivolta agli agricoltori e al gruppo dirigente della Cia-Agricoltori Italiani con l’ambizione di proiettare in campo internazionale tale attività attraverso un approccio farmer to farmer e in base a un dialogo strategico. AèV si pone come obbiettivo di sviluppare le sue attività nei paesi africani al fine di contribuire allo sviluppo di un modello rurale ed agricolo più inclusivo, sostenibile e innovativo. AèV è membro dell’Alleanza internazionale Agricord. AèV ha una ventennale esperienza in progetti a livello nazionale ed europeo.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da arrigo sternini

    sono molto orgoglioso della tua elezione ai vertici dell’associazione di cui detenevi gia cariche importanti, dimostrando una maturità notevole.
    mi compiaccio con te perchè essendo di Ducenta ed io di San Pietro in Vincoli, ho avuto il modo di conoserti e stimarti, complimenti vivissimi! Arrigo Sternini