Acmar Costruzioni Ravenna compie 70 anni. Il direttore generale Rosetti: “Guardiamo con orgoglio al passato e con ottimismo al futuro”

L’Acmar (Associazione Cooperativa Muratori & Affini Ravenna) festeggia domani, martedì 5  gennaio 2021, i 70 anni di attività. Fu fondata il 5 gennaio 1951 su iniziativa di ventisette operai edili di fede repubblicana usciti dalla Cmc, per fronteggiare gli effetti della grave crisi economica e sociale del territorio ravennate. Fu il primo passo della rifondazione di un movimento cooperativo che contribuì a far sorgere nel 1952 l’AGCI, Associazione Generale delle Cooperative italiane.

“Chissà fin dove si spingevano l’immaginazione e le speranze di quei 27 operai, mentre il notaio Eugenio Bettucci leggeva loro l’atto costitutivo. Chissà se nel gennaio del 1951 le preoccupazioni per il presente e per l’immediato futuro gli permettevano di spaziare con la fantasia fino ai giorni in cui la loro creatura avrebbe compiuto 70 anni; sicuramente non avrebbero potuto prevedere la coincidenza con un periodo tanto drammatico per l’umanità intera” commenta oggi il presidente Sebastiano Cusumano.

Oggi i 400 soci (tra cooperatori e sovventori) e i 140 dipendenti, augurandosi che presto sia di nuovo possibile ritrovarsi tutti insieme per celebrare l’anniversario, condividono la soddisfazione per questo traguardo, raggiunto attraversando anche periodi difficili senza mai perdere l’attaccamento alla cooperativa e il forte senso di appartenenza.

“Acmar – aggiunge il direttore generale Ruggero Rosetti – può oggi guardare con orgoglio al proprio passato e con ottimismo al proprio futuro traguardando così la fase del concordato in continuità, forte di un portafoglio lavori di 120 milioni da sviluppare nel prossimo triennio, con un forte radicamento sul territorio locale (in particolare in ambito industriale e portuale con clienti quali Sapir, Pir, ENI Versalis, Autorità Portuale,) e commesse importanti in Campania (ampliamento del porto di Salerno e opere per l’impianto di depurazione a Torre del Greco), Umbria e Sicilia (manutenzioni straordinarie per Anas), Abruzzo e Marche (opere infrastrutturali e di ricostruzione nelle aree terremotate)”.

Un po’ di storia

Dopo la fondazione, nel giro di qualche anno l’Acmar varcava i confini della provincia e della regione sull’esempio delle più importanti imprese concorrenti, acquisendo significative commesse soprattutto in Toscana, Piemonte, Marche e Liguria. I consolidati rapporti con la clientela pubblica e privata e le buone relazioni col sistema bancario e industriale le consentirono di passare indenne fra le varie crisi cicliche di natura congiunturale e strutturale che in più occasioni hanno travagliato il settore delle costruzioni. Con l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori (ANC) avvenuta nel 1965, la cooperativa entra a far parte dell’albo di fiducia di molti enti locali e nazionali, ministeri, grandi aziende a partecipazione statale, realizzando via via opere sempre più significative, come confermano gli aumenti degli importi delle iscrizioni in venti categorie diverse. In quegli anni la cooperativa arriva ad annoverare oltre trecento maestranze, in maggioranza soci, con diverse specializzazioni estese anche ai lavori di movimento terra, acquedottistica e di costruzione stradale. Nel 1975, assieme ad altre importanti imprese cooperative, l’Acmar contribuisce al rilancio del Consorzio Ciro Menotti, un ente abilitato a concorrere ai pubblici appalti che acquisirà valenza nazionale, destinandovi uomini e mezzi. La crescita costante porterà in seguito all’acquisizione di altre società e, negli anni duemila, all’espansione nei mercati esteri.

serbatoi di stoccaggio GNL a Porto Corsini

Anni ’50: torri “HAMON” nell’area Sarom (scelte da Michelangelo Antonioni per le scene iniziali del film “Deserto Rosso”)

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Armando

    Forza ACMAR , una grande impresa Ravennate che si fa onore in Italia.- L’augurio di un Ravennate, che questo periodo passi veloce e ritorni ad essere, all’avanguardia nel settore edile.- Un grande in bocca al lupo

  2. Scritto da Valter

    Faccio anche io gli auguri ad Acmar nella speranza che, oltre a tornare ad essere all’avanguardia nel settore edile, torni ad essere quell’impresa seria che rimedia agli errori fatti in fase di costruzione…

  3. Scritto da Marco74

    Cosa dire !! I repubblicani che l’anno creata ed i repubblicani che l’hanno portata in amministrazione controllata!!
    Stesso partito ma persone molto differenti!!