Mingozzi (TCR): bene se la “Nuova Romea” Ravenna-Mestre sarà finanziata anche dalle risorse stanziate dal Recovery Found

Più informazioni su

“Sono molto utili le recenti affermazioni di Paolo Ferrecchi, direttore dell’Assessorato regionale Infrastrutture e Trasporti, che confermano come la “Nuova Romea” e cioè il tratto Ravenna-Mestre della E55, possa essere finanziato anche dalle risorse stanziate dal Recovery Found – sottolinea Giannantonio Mingozzi, Presidente Terminal Container Ravenna –  È la conferma di quanto sottoscritto dall’assessore Corsini nell’ultimo incontro con la ministra Paola De Michelis e l’ad dell’Anas Massimo Simonini dello scorso ottobre nel quale la Nuova Romea fu inserita nelle priorità infrastrutturali del Paese e quindi finanziabile dal Governo. Infatti il tracciato è stato definitivamente concordato tra l’Emilia-Romagna ed il Veneto, un’arteria a due corsie per senso di marcia con una straordinaria importanza per il porto di Ravenna e tutta l’economia che guarda al nordeuropa.”

“Sono convinto che anche il nuovo Governo Draghi sia dello stesso parere e approvi quella scelta: abbiamo bisogno di tempi rapidi – conclude Mingozzi – e di soluzioni certe qualunque sia la fonte dei finanziamenti, perchè la merce non aspetta e tutto il sistema trasportistico europeo si sta riorganizzando con tempi certi e condizioni sempre più competitive. Sicurezza, qualità dei servizi portuali e collegamenti agili sono importanti e per questo non possiamo più affidarci alla Statale Romea del tutto inadeguata.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cromwell

    A Brux vogliono vedere dei conti verificati, non delle chiacchiere.

  2. Scritto da Hrmrd

    Consumo di suolo zero diceva Bonaccini. La prossima volta se si ripresenta la Borgonzoni la voto.

  3. Scritto da Giovanni lo scettico

    Lo sapevo che sarebbero saltati fuori i no-tav, no-tap, no-tutto. La frase “consumo di suolo” deve averla inventata qualcuno che non aveva niente da fare, a sentirla sembra che il suolo sparisca e si apra una voragine fino al centro della terra. State tranquilli, il suolo continuerà a esistere con o senza Romea. Il problema è che faranno la solita maccheronata, cioè una strada stretta e insufficiente. Occorrono come minimo 3 corsie per senso di marcia, e soprattutto una ferrovia a doppio binario Ravenna-Venezia in modo da spostare il traffico merci dal camion al treno. Tutto il resto è aria fritta.