Lotta alle infiltrazioni della criminalità. Prefettura di Ravenna e Camera di Commercio sottoscrivono il Protocollo “Rex”

La piattaforma REX è uno strumento tecnologico di tipo investigativo che permette di estrarre liste di soggetti sui quali approfondire i controlli

Nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi quest’oggi e presieduto dal Prefetto Enrico Caterino, è stato sottoscritto con il Commissario Straordinario della C.C.I.A.A. di Ravenna, Giorgio Guberti, un Protocollo per favorire la legalità e la trasparenza d’impresa, che consenta l’avvio della condivisione e fruizione, da parte della Prefettura e delle singole forze di polizia della provincia, del servizio “Regional Explorer-REX”.

L’accordo, fortemente voluto dal Prefetto Caterino, consentirà di utilizzare il patrimonio informativo delle Camere di Commercio a supporto delle indagini per la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia locale.

Il Prefetto ha sottolineato che “l’allerta sul pericolo di infiltrazioni della criminalità mafiosa nel tessuto economico/imprenditoriale è stata lanciata già nella prima ondata della pandemia da Covid-19 ed è stata chiesta la collaborazione delle istituzioni locali per la segnalazione di “campanelli dall’allarme” riscontrati nell’ambito della propria attività”.

“L’aumentata esigenza di liquidità delle piccole e medie imprese, amplificata dalla situazione di emergenza sanitaria, ha determinato una profonda crisi per le attività imprenditoriali e commerciali, che può favorire anche il ricorso all’usura e a forme di “sostegno” da parte delle organizzazioni criminali che, in tal modo, mirano ad accrescere il consenso nei propri confronti – ha sottolineato il Prefetto di Ravenna – . Pertanto, risulta essere molto utile poter consentire, alla Prefettura e alle locali Forze dell’Ordine, la possibilità di utilizzare, tramite il Servizio REX, i più avanzati programmi informatici a disposizione della Camera di Commercio per la gestione delle informazioni relative alle imprese, al fine consentire una più efficace opera di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità in campo economico”.

Il Commissario Straordinario Guberti ha sottolineato l’importante compito che svolge la C.C.I.A.A. per sostenere e coadiuvare la ripartenza dell’economia locale, “per favorire le condizioni di legalità quale presupposto per lo sviluppo del sistema economico e per la crescita competitiva del sistema delle imprese, che grazie alla sottoscrizione di questo accordo consentirà di rafforzare le azioni di supporto al contrasto delle infiltrazioni criminali nell’economia locale”.

Con il citato accordo si potrà perseguire il comune obiettivo di favorire le condizioni di legalità quale presupposto per lo sviluppo del sistema economico locale e per la crescita competitiva del sistema delle imprese, consentendo di garantire una maggiore sicurezza e un più sofisticato controllo del rischio di infiltrazione criminale e mafiosa nel tessuto economico ravennate.

La piattaforma REX è uno strumento tecnologico di tipo investigativo che, partendo dall’analisi di indici sintomatici di possibili infiltrazioni criminali nelle attività economiche o di riciclaggio di capitali provenienti da attività illecite, permette di estrarre liste di soggetti sui quali approfondire i controlli.
Il prodotto comprende 30 indicatori, aggregati in 4 tipologie di indici di anomalia: anagrafici, di governance e assetto del territorio, economico-finanziari e di eventi pregiudizievoli. L’analisi è effettuata a livello regionale sui dati delle imprese che hanno sede o unità locale nella Regione Emilia-Romagna ed è possibile fare indagini con indicatori incrociati.