Quantcast

Alfonsine tra i progetti coinvolti ad Excover Delta 2000 foto

Più informazioni su

Nell’ambito del progetto EXCOVER, DELTA 2000 ha partecipato, in qualità di espositore, al Festival del Turismo Esperienziale svoltosi a Firenze il 20 e 21 settembre, a cui hanno preso parte  alcuni operatori del territorio con la finalità di promuovere il Delta del Po e le innumerevoli esperienze turistiche che il territorio offre.

Nel programma anche una giornata dedicata alla conoscenza del territorio attraverso visite studio nei Comuni più direttamente coinvolti nel progetto quali Alfonsine ed Ostellato, con visita al Museo della Battaglia del Senio, alla Casa dell’Agnese, a Casa Monti e alle Vallette di Ostellato.

Il Festival del Turismo Esperienziale ha visto la partecipazione di oltre 150 buyers, provenienti dall’Italia e dall’estero, interessati all’offerta dei vari settori e tipologie del turismo esperienziale. La manifestazione, aperta solo al pubblico professionale e agli operatori del mondo del turismo come Tour Operator, AdV, Associazioni, Cral, Giornalisti e Rappresentanti Istituzionali, ha ospitato  diverse attività promo-commerciali, quali workshop, area expo e incontri, meeting e convegni e networking tra buyers e sellers. Allestito nelle sale del Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, il Festival ha organizzato inoltre tavole rotonde  e incontri che, oltre ad affrontare il tema delle esperienze nel viaggio, hanno chiamato i partecipanti a riflettere e a portare testimonianze sul nuovo ruolo che il turismo delle emozioni può e deve avere nel periodo post Covid.

DELTA 2000 ha partecipato al Festival come partner del progetto EXCOVER, il cui obiettivo è la valorizzazione dei piccoli borghi in prossimità della costa Adriatica Italiana e Croata e condividerà l’area espositiva con gli altri partner di progetto.

E dopo la partecipazione al Festival di Firenze, DELTA 2000 ha organizzato per le giornate del 22 e 23 settembre un meeting transnazionale ed uno study visit nel territorio del Delta emiliano-romagnolo che ha visto la presenza di tutti i partner italiani e croati coinvolti nel progetto EXCOVER.

Durante il Meeting sono state presentate le attività di ricerca che i singoli partner hanno condotto e che hanno portato alla creazione di un database dei luoghi e delle storie nascoste dei singoli territori, emersi grazie alla partecipazione della popolazione locale. Sono state inoltre pianificate le attività finali che daranno forma ai prodotti turistici finalizzati ad attrarre e incuriosire visitatori alla ricerca di mete inusuali non interessate dai grandi flussi turistici.

EXCOVER è un progetto di Cooperazione Territoriale Europea finanziato dal programma Italia – Croazia che ha l’obiettivo di promuovere piccoli centri della Costa Adriatica ancora poco conosciuti e visitati da importanti flussi turistici. Nello specifico Delta 2000, uno degli 11 partner del progetto EXCOVER, ha selezionato Ostellato e Alfonsine come destinazioni da promuovere turisticamente adottando un approccio partecipato che invita le comunità locali a collaborare con le istituzioni e a fornire contributi e idee finalizzati allo sviluppo di un modello turistico territoriale sostenibile e condiviso.

Più informazioni su