Locali ex Conad di Pinarella. Interpellanza del Pd Cervia sull’avanzamento dei lavori

A che punto sono i lavori? Quando è prevista l’apertura di questo spazio? Sono queste le domande che il gruppo consiliare del Pd Cervia ha posto alla giunta comunale in un interrogazione in merito ai locali ex Conad di Pinarella

“Nel febbraio 2021 è iniziato il percorso partecipativo, finanziato dalla Regione Emilia – Romagna, denominato “QUIèORA-Come riabitare il presente in modo frugale, inclusivo, sostenibile”, con il Tavolo di Negoziazione, finalizzato al coinvolgimento della comunità per individuare la destinazione d’uso dell’immobile, denominato “Ex Conad” situato a Pinarella in via Platone, attraverso la sperimentazione di un nuovo modello di rigenerazione” ricordano dal Pd -. Il percorso è terminato nell’agosto dello stesso anno e il 23 aprile 2021 è stato firmato l’atto con cui i locali dell’“Ex Conad” sono passati al patrimonio dell’Amministrazione comunale attraverso un’operazione a costo zero”.

“Il percorso partecipativo ha coinvolto 54 persone che hanno contribuito attivamente alla formulazione della proposta prendendo parte a più attività e oltre 598 persone che hanno compilato il questionario on line, di cui 120 under 25″ proseguono dal Pd Cervia, sottolineando le numerose funzioni che il documento finale del percorso partecipativo ha individuato: Al piano terra sono in programma sei spazi con funzione culturale e aggregativa, che ospiteranno: 1) area gioco, ludoteca, atelier creativo, spazio compiti; 2) sala prove/teatro e danza e sala spettacolo; 3) porta di comunità, caffetteria sociale, salotto letterario; 4) sala studio, sala co-working, sala per convegni e proiezioni; 5) sala cinema; 6) magazzino. Al primo piano dovrebbero trovare invece posto una sala di registrazione professionale, una sala prove musicali e la sede della radio web, anch’essa frutto di un percorso partecipativo rivolto ai giovani. Anche gli spazi esterni dell’ex supermercato saranno riqualificati e saranno adibiti a punto di accoglienza e spazio espositivo;”

“Come da Accordo Operativo ai sensi dell’art. 38 della L.R. 24/2017, finalizzato alla realizzazione di un centro di comunità a Pinarella in via Platone, i lavori di risistemazione dell’immobile e dell’area non prevedono costi per il Comune, perché tutte le opere necessarie per la riqualificazione, ristrutturazione ed efficientamento energetico, oltre alla sistemazione del verde e della realizzazione di un parcheggio, sono a carico del privato, che ha sottoscritto l’Accordo Operativo” concludono dal Pd, chiedendo che la giunta comunale faccia il punto dell’avanzamento e conclusione dei lavori.