“Il ruolo dell’autotrasporto nel sistema logistico delle autostrade del mare” al centro di un convegno CNA a Ravenna

Più informazioni su

Ieri, martedì 17 maggio, CNA Ravenna ha organizzato, nell’ambito degli eventi di “European Maritime Days” e “Ravenna Seaside Events”, il convegno dal titolo “Il ruolo dell’autotrasporto nel sistema logistico delle autostrade del mare”. Ha introdotto e condotto la serata la Presidente di CNA FITA Ravenna Laura Guerra, che ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa e ringraziato il Comune di Ravenna per aver organizzato questa importante giornata di riflessione e confronto sul tema dell’economia blu.

L’Assessora al Porto Annagiulia Randi ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale sottolineando il grande lavoro che la città sta svolgendo a sostegno delle autostrade del mare. “Potenziare le autostrade del mare significa credere in un futuro dell’autotrasporto più sostenibile. Ringrazio anche gli imprenditori ravennati che si sono dimostrati molto sensibili al tema e che scelgono sempre più queste modalità: grazie alla specializzazione dei servizi portuali Ravenna ha assunto un ruolo primario e strategico nella catena logistica del Paese”.

L’intervento di Massimo Costa, Consulente del Ministero dei Trasporti e della mobilità sostenibile, si è concentrato sul tema del Marebonus, spiegandone le caratteristiche operative e i risultati ottenuti con questa agevolazione.  L’orientamento del Ministero e le linee di indirizzo per la prossima edizione dell’incentivo, che avrà una nuova denominazione, prevederanno l’erogazione del bonus anche direttamente agli autotrasportatori che scelgono le autostrade del mare riducendo l’impatto dei loro servizi sull’ambiente.

Ha, poi, preso la parola Mauro Concezzi, segretario nazionale di CNA FITA, che ha affermato: “le autostrade del mare hanno portato grandi benefici non solo a Ravenna ma al mondo intero perché abbatte nettamente le emissioni di CO2. Ci sono, tuttavia, molte criticità che vanno smussate: l’omogenizzazione dei sistemi informatici e di accesso ai porti, il costo molto alto dei noli e degli spazi di sosta, gli adeguamenti dei costi di carburanti e pedaggi e gli ancora insufficienti contributi alle imprese. L’autotrasporto è la chiave di volta del sistema logistico delle autostrade del mare: si è già fatto molto ma i margini di miglioramento e le potenzialità sono ancora enormi”.

È seguito l’intervento di Daniele Rossi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, che ha affermato che “il nostro sistema portuale ha decisamente investito in questa tipologia di trasporto intermodale e svolge un ruolo da protagonista con l’esperienza del Terminal traghetti sulla linea Ravenna Brindisi Catania, registrando costantemente una crescita di collegamenti e merci trasportate a riprova della validità dell’intermodalità di trasporto. L’intermodalità è, infatti, il centro del piano operativo dell’Autorità per i prossimi tre anni. I fondi del PNRR saranno strategici per migliorare ulteriormente l’intero sistema logistico.”.

Le conclusioni dell’iniziativa sono state affidate a Massimo Mazzavillani, Direttore Generale della CNA di Ravenna: “CNA è stata tra i primi sostenitori delle autostrade del mare e dell’intermodalità dei trasporti, e Ravenna è la dimostrazione della forza di questo sistema integrato e completo della logistica. Il tema dell’intermodalità è centrale per gli investimenti e lo sviluppo che si stanno registrando. Per il nostro sistema portuale è un momento di grande crescita e fermento, e va sfruttato al meglio per confermare e rafforzare la posizione centrale del Porto di Ravenna per dimensioni, traffici, relazioni e opportunità”.

Più informazioni su