Sui banchi della Coop la valorizzazione dei prodotti locali, in particolare della Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna

Più informazioni su

Coop Alleanza 3.0 sostiene e valorizza i prodotti e i produttori locali, sviluppandone la presenza nella propria rete di vendita. Il contributo della cooperativa all’economia dei territori nei quali opera rappresenta un elemento identitario, un valore fondante, un impegno verso la società. Per questo ha avviato un processo di relazione tra i produttori con lo scopo di integrare le produzioni tra loro, favorendo lo sviluppo delle filiere territoriali.

È stato avviato un progetto per evidenziare i prodotti locali nei punti vendita di tutti i settori merceologici alimentari: dal grocery alla gastronomia, dal pane pasticceria alla pescheria, tutti i prodotti locali entro la fine del 2022 avranno una “bandierina” o un “puntatore” con la scritta PRODOTTO LOCALE.

Banco pescato Coop

Particolarmente strategico per la cooperativa è il settore ittico, che prevede l’inserimento e la valorizzazione delle cooperative di pesca regionali all’interno degli assortimenti. Nel territorio Ravennate l’impegno si traduce nella valorizzazione della Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna, eccellenza del territorio conosciuta ben oltre i confini regionali.

Patrimonio territoriale che Coop Allenza 3.0 considera ancor più prezioso, essendo frutto di una filiera corta tutta cooperativa. La cooperativa La Romagnola di Marina di Ravenna, in collaborazione con il Nuovo Conisub, ha infatti promosso la valorizzazione di questo prodotto creando un logo ed una etichetta che ne raccontano le caratteristiche e le peculiarità. Coop Alleanza 3.0, oltre ad inserire il prodotti in assortimento, già dal 2021 aveva realizzato una cartellonistica dedicata presso il banco pescheria che quest’anno si è ulteriormente sviluppata, in coerenza con il progetto di valorizzazione del pescato locale esteso in tutti i territori della Cooperativa .

Sono stati realizzati specifici “puntatori”, esposti nei banchi pescheria per evidenziare sia il pescato del mare Adriatico sia quello locale.

Banco pescato Coop
Banco pescato Coop

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Franco

    Coop Alleanza 3.0 sostiene e valorizza i prodotti e i produttori locali, sviluppandone la presenza nella propria rete di vendita, ottimo, ma perchè costano (specialmente orto frutta) nettamente di più dei prodotti che provengono da altre regioni o dall’estero?
    E’ francamente icapibile.