Concluso il VI Congresso di Federconsumatori Emilia-Romagna. Rieletta Renza Barani alla guida dell’associazione

Più informazioni su

Il 18 aprile si è svolto il VI congresso regionale di Federconsumatori Emilia-Romagna presso il Salone A. Corassori della Carnera del Lavoro di Modena.

La giornata ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia-Romagna, Gian Carlo Muzzarelli Sindaco di Modena, Massimo Bussandri segretario regionale della CGIL Emilia-Romagna,  di diversi rappresentanti delle associazioni dei consumatori e del terzo settore, di associazioni economiche, enti e aziende della regione.

Federconsumatori Emilia-Romagna con i suoi 86 sportelli ed i suoi 32 anni di attività, è l’associazione  storicamente più presente e strutturata.

“Dalla discussione congressuale, è emersa la necessità di un rafforzamento della capacità di rappresentanza collettiva e politica dei consumatori nell’ambito  di un contesto sociale ed economico profondamente mutato, segnato in particolare da dilaganti processi di digitalizzazione – spiegano da Federconsumatori -. Sono ambiziosi gli obiettivi emersi e che l’associazione si pone per i prossimi anni a partire dall’attività di tutela delle famiglie nella grave situazione economica in cui versano, dal proseguimento del lavoro sui temi della transizione energetica e ambientale, dall’aggiornamento del Codice del Consumo e dall’introduzione nella Carta Costituzionale della tutela del cittadino consumatore”.

Durante il congresso sono stati rinnovati gli organismi dirigenti regionali: riconfermati Renza Barani  e Fabrizio Ghidini rispettivamente presidente e vicepresidente regionale dell’associazione.

Più informazioni su