Ai Giardini Pubblici di Ravenna tutto il gusto dello street food

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio, tanta scelta di prelibatezze culinarie tipiche dei territori italiani (e non solo) accompagnati da buona musica

Più informazioni su

Manca ormai poco all’appuntamento con 48122 Ravenna Street Festival, la manifestazione organizzata da Evoluzione Darwin by SGP, in collaborazione con il Comune di Ravenna e Chalet Ravenna e dedicata al cibo da strada. Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio, immersi nel verde del parco cittadino, per questa edizione i Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini, 4, sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana ed estera, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa allo Chalet, alla presenza tra gli altri dell’assessore al Commercio e alle Attività produttive Massimo Cameliani: “Sono certo – ha detto Cameliani – che i giardini pubblici saranno la cornice ideale per un evento, dedicato a cittadini e turisti, che non vuole solo esaltare la cucina, proponendo piatti tipici italiani e stranieri, ma anche la condivisione e la convivialità, che sono a loro volta ingredienti fondamentali di tutte le tradizioni enogastronomiche. E non mancheranno momenti di cultura e spettacolo”.

 

Le specialità

Hamburger di chianina, arrosticini, olive all’ascolana: è solo un assaggio di ciò che si potrà trovare al 48122 Ravenna Street Festival, tempio della cucina di strada di qualità. Sì, perché mangiare un buon panino mentre si ascolta buona musica e si chiacchiera con gli amici o in famiglia, non è sinonimo di fast food.

Al contrario, i food truck usano prodotti genuini, freschi, biologici e spesso a km 0, con un’attenzione particolare per la qualità e il territorio di provenienza. Oltre ai classici dello street food già elencati, si potranno assaggiare straordinari piatti tipici regionali, come le bombette di Martina Franca, i tortelli alla piastra, le tigelle, la polenta fritta, i risotti, i formaggi dell’Alta Murgia, il panino al ragù napoletano, le seadas sarde o specialità straniere come i suvlaki greci e la gustosa cucina balcanica.

Insomma, dei veri capolavori gourmet, che non mancheranno di deliziare anche i palati più fini. Ampia anche la scelta dedicata a vegetariani e vegani, con truck specializzati in piatti a base di verdura, o agli intolleranti, che potranno soddisfare le proprie esigenze. Per terminare il pasto nel migliore dei modi tanti dolci particolari come le ciliegie fritte o i dolci alla canapa. A completamento dell’offerta, truck dedicati spilleranno birre di varie tipologie, anche senza glutine. Sapori e profumi vicini e lontani, che sanno di casa e di esotico: l’importante è assaporare, divertendosi.

Gli eventi

Durante le quattro giornate ci sarà anche tanta musica ad intrattenere i gustosi spuntini. Inoltre anche due concerti: venerdì 28, alle 21, si esibiranno i Banana Boat, che porteranno ai Giardini Pubblici le loro sonorità dall’animo soul reggae; mentre lunedì 1 maggio, alle 16, salirà sul palco Salvo Mauceri, per un tributo al grande Fabrizio De André organizzato da Chalet Ravenna.

 
Orari: venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica e lunedì dalle 12 alle 24

Ingresso gratuito

 

Per info: Facebook e Instagram  @Street Festival

Condividete le vostra esperienza culinaria con l’hashtag: #48122RavennaStreetFEstival

 

Più informazioni su