Festa della Cozza. A Marina di Ravenna tanti appuntamenti tra Mercato del Pesce e via Molo Dalmazia

Più informazioni su

Continuano gli appuntamenti con la Festa della Cozza di Marina di Ravenna, tra il Mercato del Pesce e via Molo Dalmazia, fino a domani, domenica 24 giugno, giorno conclusivo della manifestazione. Per tutti i tre giorni nella banchina di Molo Dalmazia e nell’area Mercato del Pesce (dalle 18 alle 24) i ristoranti del territorio, Associazione Ristoratori Ravennati, Casa Spadoni, I Fanti, PerTe Catering e L’Acciuga, preparano le cozze di Marina di Ravenna, Castro, Cervia e Scardovari.

Il Chiosco dei pescatori di Marina – Area mercato del Pesce

Al Chiosco dei Pescatori, davanti al Mercato del Pesce, si potranno degustare le cozze di Marina di Ravenna. I pescatori delle Cooperative La Romagnola e Nuovo Conisub sono i protagonisti della raccolta subacquea delle cozze di Marina di Ravenna e i fornitori delle cozze per la Festa e per la ristorazione. I Pescatori gestiranno il loro spazio in collaborazione con Akami Casa & Bottega.

Piazza del Mare & del Cibo di Slow Food – Banchina di Molo Dalmazia

Quali sono gli ingredienti imprescindibili di ogni festa che si rispetti? Senza dubbio buon cibo accompagnato da buona mescita e convivialità. Se poi la qualità è selezionata da Slow Food il piacere è garantito. Davanti al Molo Dalmazia lo spazio di Slow Food prende il nome di Piazza del Mare & del Cibo. Con la Festa della Cozza 2018 c’è una proposta per ogni palato.

Atrio Mercato del Pesce

Accanto al Mercato del Pesce, un nuovo spazio è dedicato agli incontri con chef e pescatori per ascoltare i racconti sulla raccolta dei mitili, e degustare stuzzichini a base di cozze di Marina di Ravenna.

Area Stabulario

Nell’area Stabulario di Viale delle Nazioni 8 si mangiano piatti a base di cozze preparati dalla Pro Loco di Marina di Ravenna

Area Pescherie

Sarà tutto aperto per assaggiare le cozze nelle varie preparazioni take away delle pescherie, o per una cena a base di cozze comodamente al tavolo nei ristoranti limitrofi.

 
IL PROGRAMMA DI SABATO 23 GIUGNO

Ore 10, Molo ENI: Escursione con tre imbarcazioni, in collaborazione con ENI. Visita guidata con avvicinamento a una piattaforma e dimostrazione di raccolta delle cozze con i pescatori subacquei. Gita e degustazione gratuiti, fino ad esaurimento posti (l’escursione, causa mare grosso, è stata spostata a domani, domenica 24 giugno).

Ore 19, Atrio Mercato del Pesce: Una lezione di cucina con i consigli dell’uso delle cozze ai fornelli, dello chef Matteo Salbaroli e le incursioni di un pescatore delle due cooperative di cozzari. Durante l’incontro verranno serviti assaggi gratuiti.

Ore 20, Ex Sala Asta del Pesce: I biologi marini di Cestha spiegheranno l’attività di recupero degli scarti della pesca ed in particolare delle uova di seppia che, dopo una fase di incubazione in apposite vasche, vengono riportate nel loro habitat marino per l’attività di ripopolamento della seppia in mare.

Ore 20.30 + 21, Ex Sala Asta del Pesce: Seconda e Terza visita guidata all’ex Mercato del Pesce di Marina.

Più informazioni su